Alessandro Zanelli Quarantini

Sito in questione: xs4all.nl

 

 

Soggetto.

 

 

 

XS4ALL è un Internet provider olandese che offre vari tipi di servizi, dai più tradizionali quali l’accesso ad Internet ed il servizio di posta elettronica, ad altri “business services” più ricercati, come la consulenza per lo sviluppo di siti web, il servizio di hosting dedicato o condiviso sia per Unix che per Windows, la richiesta di un proprio dominio sul web, la crazione di una mailing - list personale, il controllo statistico dei risultati e delle performances del tuo sito tramite il tool NedStat Pro.

L’obiettivo che il sito, e qundi l’Azienda, intende raggiungere (oggi) è quello tipico di tutti gli Internet provider, ovvero di avere il maggior numero possibile di abbonati (obiettivo primario).

Per fare ciò i realizzatori del sito si sono proposti di creare una comunità virtuale attorno al sito (obiettivo secondario). In che modo? Ampliando le informazioni ed i servizi presenti nel sito con approfondimenti, link, newsletter, software da scaricare, helpdesk, etc.

 

Tematiche

 

XS4ALL è una società con un forte impatto sociale, ed in prima linea nella lotta per la tutela della privacy, la sicurezza e le regole di comportamento in Internet, no sponsor; è attiva nel campo della politica e non ha paura di controversie giuridiche, come dimostrato dai vari processi in cui si è trovata coinvolta.

 

Privacy

 

XS4ALL non compila profili degli utenti sulla base dei loro comportamenti di connessione e durante la navigazione. Nessun dettaglio delle attività individuali viene registrato. Esse potrebbero includere:

 

·         E-mail e indirizzi e-mail

·         Visite a siti web (abitudini di navigazione)

·         Partecipazione a newsgroup

·         Chat e connessioni.

 

Le e-mail rimangono sul server fino a quando l’utente non le scarica e le cancella, ma XS4ALL non ne controlla in nessun caso il contenuto, come viene assicurato nelle Condizioni Generali.

 

Sponsor

 

Il sito di XS4ALL è del tutto privo di pubblicità. XS4ALL è molto reticente sullo spedire e-mail agli utenti. XS4ALL non permette a terzi di usare i file di mail e non spedisce offerte agli utenti su richiesta di terzi. Gli abbonati possono iscriversi volontariamente (gratis) alla Newsletter di XS4ALL, che contiene notizie sui servizi ed i prodotti.

 

 

 

 

 

 

Storia

 

A partire dal 1996 XS4ALL ha reso possibile la messa in onda via internet delle trasmissioni della radio serba B92, la principale delle radio e TV indipendenti in Serbia e Montenegro.  

Per capire lo spirito con cui nacque l’internet provider xs4all bisogna per forza tornare indietro nel tempo di qualche anno.

 

Nel 1989 uscì la prima edizione di HackTic, una rivista per tutti quelli che non volevano fermarsi al consumo della tecnologia, ma volevano fare di più. Per esempio vi si trovavano articoli sull’hacking, le telefonate gratis, i virus, le carte magnetiche. Rop Gonggrijp and Paul Jongsma erano due degli editori. Rop divenne presto internazionalmente famoso.  

Nel 1992 Rop e Paul conobbero Felipe Rodriquez, che faceva l’operatore per Utopia, un posto di incontro e di scambio per hackers online. Al tempo internet era ancora agli albori. Non c’erano providers e l’accesso ad internet era possibile solo tramite le università.
Lo stesso anno Rop, Paul e Felipe entrarono in contatto con Matthew Lewis, che lavorava come system administrator all’ Università di Amsterdam e permise a Rop, Paul e Felipe di creare un account su un sistema all’ Università, e creò anche una connessione e-mail con Utopia. La gente, connettendosi con Utopia poteva spedire e-mail in tutto il mondo. Il primo passo era stato fatto.

Matthew dovette chiudere gli accounts all’università, dopo un incidente di hackeraggio nel 1992. Nacque così l’idea di creare un internet service indipendente. Sia in America che in Inghilterra i primi providers stavano avendo molto successo.  In Olanda esisteva solo Nlnet, che forniva accessi ad internet solo per le imprese e non per i privati, convinta che non fosse un buon business.

Felipe conobbe Cor Bosman tramite Utopia.  Dopo poco Cor divenne il quarto componente del gruppo. Nei primi mesi del 1993 si formò xs4all, la bandiera della rete HackTicT.

XS4ALL aprì al pubblico il primo maggio 1993 ed il primo ISP in Olanda divenne une realtà.   
Il 3 marzo 1996 Matthew Lewis morì di aids. Da allora XS4ALL dà grande supporto a numerosi fondi per la lotta all’aids. Nel 1997 Felipe Rodriquez e Rop Gonggrijp lasciarono XS4ALL, sentendo che dovesse iniziare una seconda fase.

Con più di 100 dipendenti la società è diventata oggi uno dei più grandi internet providers olandesi.

Il 17 dicembre 1998 XS4ALL Internet  è stata comprata da KPN Telecom, con un accordo particolare per cui XS4ALL ha mantenuto la sua libertà operativa ed impegni sociali.

XS4ALL nacque quindi con lo spirito ed il fine di estendere l’accesso ad Internet ai singoli individui, rappresentando uno dei primi ISP del genere al mondo.