Glossario

Indice Corso Mass Media

Bibliografia

Credits

 

e-mail

       
LO SVILUPPO DELLA RETE

La nascita delle reti di computer è di poco successiva a quella dei computer, e si può collocare all'incirca tra la metà degli anni cinquanta e la metà degli anni sessanta, negli Stati Uniti. Nel 1950, in piena guerra fredda e dopo l'esplosione della prima bomba atomica sovietica, le istituzioni militari statunitensi affidarono all'IBM la realizzazione di un progetto denominato SAGE (Semi Automatic Ground Environment), che può a buon diritto definirsi l'antenato di tutte le reti di elaborazione a distanza. Nel 1955, grazie all'esperienza maturata in tale progetto, l'IBM dà autonomamente inizio al progetto SABRE (Semi Automatic Business Related Environment), consistente nel collegamento di 1200 telescriventi dell'American Airlines dislocate su tutto il territorio degli USA. SABRE è la prima rete commerciale di elaborazione a distanza e la prima banca dati mondiale. La realizzazione di tale progetto durò dieci anni, alla fine dei quali 20.000 Km di collegamenti specializzati servivano 2000 terminali.
Internet ha avuto finora una vita breve ma esplosiva. Si è sviluppato da un esperimento iniziato durante i primi anni '70 dal Dipartimento della Difesa Statunitense. Il Dipartimento della Difesa voleva creare una rete di computer funzionante anche in caso di disastro nucleare. Se parte della rete fosse stata danneggiata o distrutta, il resto del sistema avrebbe continuato a funzionare. Quella rete era ARPANET, che collegava i ricercatori scientifici ed accademici degli Stati Uniti. Fu il sistema precursore dell' odierno Internet. Agli inizi degli anni 80 la National Science Foundation creò una propria rete, la NSFNET, funzionante a 56Kbps, molto veloce per gli standard di allora che divenne la principale rete portante di Internet, la spina sua spina dorsale, che utilizzava il protocollo TCP/IP (divenuto lo standard di comunicazione dati). Naturalmente durante gli anni ’80 il servizio viene fornito anche alle università europee ed extra-europee collegando tutto il mondo universitario in rete.
Nel 1981 nasce BITNET (Because It's Time NETwork) su iniziativa della City University di New York, che decide di mettersi in collegamento con la Yale University. Questo è un sistema di rete sviluppato dall’IBM per l’utilizzazione di servizi di posta elettronica, gruppi di discussione e scambio di files e programmi.
Anche Bitnet organizza un centro amministrativo, il Network Information Center, chiamato BITNIC o semplicemente "The NIC". È proprio il Bitnic a sviluppare il primo programma per la gestione di mailing list utilizzando un mainframe IBM. In questo sistema l'iscrizione alle mailing list avviene inviando un messaggio di posta elettronica ad un operatore, che provvede manualmente all'aggiornamento dell' indirizzario della lista. In questo contesto "listserv" è un semplice account creato appositamente per spedire i messaggi a tutti gli iscritti alle mailing list, e solo nel 1984 listserv diventerà il nome di un programma "robot" per la gestione automatica delle liste, a cui si potrà scrivere direttamente per l'iscrizione e la rimozione senza necessità dell'intervento di un operatore.
Intanto in Europa: France Telecom inaugura il Minitel che si diffonde velocemente in tutte le case; nel 1982 viene creata Eunet (European UNIX Network) per fornire e-mail e servizi USENET e vede la luce anche EARN (European Academic Network), una specie di BITNET europea che sfrutta una gateway fornita da IBM.
Nei primi anni ’90 ARPANET venne eliminata. Internet comunque era ancora precluso alle aziende o agli enti a carattere commerciale, in quanto su NSFNET era proibito qualsiasi traffico economico. Gli anni novanta furono importanti anche per la nascita di quello che di fatto è lo strumento più semplice e utilizzato per la navigazione in Internet: nel 1990 presso il CERN (centro di ricerca di fisica nucleare di Ginevra) nacque un progetto per la condivisione tra gli utenti di dati testuali e non. I ricercatori informatici incaricati del progetto individuarono nell'ipertesto la struttura più adatta a definire lo strumento e in Internet il mezzo più adeguato per distribuire le informazioni. Nel 1992 centro nazionale statunitense per il supercalcolo (NCSA) realizzò il primo browser per il Web (chiamato MOSAIC) e il primo sito a cui connettersi. In poco tempo i server e, quindi, le informazioni disponibili, iniziarono ad aumentare. Altri browser uscirono sul mercato; in particolare Netscape della Netscape Communications Corporation e successivamente Internet Explorer della Microsoft.

Torna a schede
Inizio Pagina