Istituzioni fondate da D.Ikeda:
Istituto di Filosofia Orientale

Il programma di ricerca dell’Istituto oltre ad approfondire lo studio del Buddismo di Nichiren Daishonin, a compararlo ad altri insegnamenti buddisti, a studiare lo sviluppo del pensiero del Sutra del Loto in India, Cina e Giappone, compie studi sulla universalità del pensiero buddista e della sua applicazione nella società contemporanea.
I problemi della società moderna vengono interpretati secondo una prospettiva buddista.
In particolare si studia la dottrina della Via di mezzo, i rapporti tra Buddismo e diritti umani, tra Buddismo e pace mondiale, tra Buddismo ed educazione.
Inoltre vengono compiuti studi sulle relazioni tra religione e scienza. Questi vertono sulla relazione e la compatibilità tra Buddismo e scienza.
L’istituto conduce ricerche e dibattiti su importanti temi etici quali la morte cerebrale, il trapianto degli organi e la ricombinazione genetica.Infine, un’altra importante ricerca è quella sui movimenti religiosi in un’epoca di globalizzazione. Si studiano i problemi della tolleranza religiosa, il ruolo della religione nella società e il dialogo tra monoteismo e Buddismo.
 <---indietro