I new media cambiano le emozioni?

Caronia studia i rapporti fra la tecnologia e i sistemi cognitivi dell'uomo, l'immaginario, la sua vita sociale...(continua).

1954. Le profezie di Wu Ming.Tra gli Usa della guerra fredda e l'Italia di Fanfani: un altro romanzo storico del collettivo bolognese.

Millenovecentocinquantaquattro: volge al termine il maccartismo, uno dei periodi più oscuri e deprimenti della storia degli Stati Uniti del secolo XX. 1954: la guerra di Corea è appena finita, ma il fronte indocinese è rovente...(continua).

Testi, ipertesti, immagini, corpi.

Fino a che non si sarà trovata una tecnologia migliore e più semplice di un insieme di fogli di carta che si possono sfogliare e leggere comodamente in qualsiasi situazione il libro è salvo...(continua).

Il cyborg: saggio sull'uomo artificiale.

This updated version of his essay about hybrids between human and machine is still convincing after a slew of new technological developments including the Internet, virtual reality, artificial intelligence, and genetics, a testament to how well the book has aged...(continua).

Internet,Capitalismo e futuro.

Sembra difficile continuare a sostenere che i mutamenti dell'economia, della struttura sociale, del regime dell'immaginario connessi con lo sviluppo tecnico rappresentino uno dei tanti cicli dello sviluppo capitalistico...(continua).

Incontri virtuali. La comunicazione interattiva su Internet.

Difficile scrivere un manuale per la navigazione in rete che si concentri cioe' sugli aspetti umani del fenomeno...(continua).

Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio.

Questo quadro e' quello di una trasformazione rapidissima non soltanto del mondo della comunicazione ma del mondo della vita quotidiana...(continua).

Il corpo della Musa.

Volevo cominciare questa chiacchierata con la figura del logico matematico tadesco Kurt Goedel...(continua).

Delos:quando le radici.

Lo scopo di questa rubrica è presentare una rassegna "storica" della fantascienza italiana: finora essa ha proposto narrativa...(continua).

Il filosofo e la farfalla.

Forse qualcuno non pensava di poter mai vedere lo "hack" di hacker collegato alla "it" di Italia.......(continua).