home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Universale non totalizzante Tema centrale del pensiero sviluppato dal filosofo della rete Pierre Levy, secondo il quale la rete è l'unico mezzo di comunicazione di massa in grado di essere universale in quanto ricomprendente tutto il sapere umano ma aperto e interattivo. La rete infatti, come spiega Lèvy, è un media che a differenza dei media classici, come tv o editoria, riesce ad essere in continua evoluzione e a comprendere ogni punto di vista perchè permette di mettere in comunicazione "tutti con tutti". (universale.htm)(Alessandro Pasquali)  
_UMTS Gli UMTS sono dei sistemi che rendono possibile l'accesso ad Internet per gli utenti della telefonia cellulare. Mentre la struttura di Internet che abbiamo conosciuto nei due decenni passati è completamente acentrica, con la connessione satellitare di UMTS l'accesso verrà canalizzato da alcuni grandi provider. Si prevede che nei prossimi cinque anni attraverso tali frequenze passerà la maggior parte del traffico complessivo della rete, ed è quindi per questo che i gruppi finanziari europei stanno investendo somme favolose nell'acquisto delle frequenze. (umts.htm) Gagliani Cinzia  

_utenti

ne fanno parte mass media, multinazionali dei media, governo.
(Brigitte Schuster)
 

_utente

colui che fa uso di un utilizzo pubblico. In questo caso si riferisce alla rete.
(levantino ilaria)
 
Universalizzazione Un programma rappresenta uno standard quando, per un uso particolare (gestire le risorse di un computer o le applicazioni interattive per internet, scrivere, navigare sul web ecc¼) è quello più usato nel mondo.
Di fatto avviene per il Cyber spazio come per certi sistemi ecologici: a un certo punto una determinata "nicchia" non potrà più accogliere un numero troppo grande di specie concorrenti. Dunque la varietà iniziale generalmente sparisce a vantaggio di poche forme di vita dominanti. Anche se coesistono molte marche di hardware e software, i principi tecnici obbediranno presto o tardi ad un ristretto numero di norme internazionali. Più il digitale si afferma come supporto privilegiato della comunicazione e della collaborazione , più questa tendenza segna la storia dell'informatica.
(Michele Brogi)
 
UPS - Underground Press Syndacate Alcuni dei primi giornali underground degli anni '60 furono: East Village Other, San Francisco Oracle, Los Angeles Free Press, Berkeley Barb, e The Paper. I redattori di queste cinque testate, avvertendo la crescita imponente di lettori di giornali underground, nel 1967 formarono l'Underground Press Syndicate, ovvero l'UPS, che era un'agenzia creata per tutelare gli interessi degli autori sotterranei (artisti, fumettisti, giornalisti, ecc.), permettendo al tempo stesso a riviste underground senza fini di lucro di diversi paesi la traduzione e pubblicazione gratuita dei materiali alternativi. Si diffuse in fretta, includendo altri giornali e dato che avevano creato una rete funzionale di giornali alternativi, i membri dell'UPS potevano condividere copyrights, e scambiarsi informazioni, attraendo i maggiori inserzionisti.
(Giacomo Calani)
 
Utopie californiane    
Underground telematico, il phreaking e i crackers    
Usenet