home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_accesso universale

scopo; influenza sul mondo del mercato;Connessione del mondo particolarmente per spettacoli commerciali.
(Brigitte Schuster)

 

_AFE Associazione Finanza Etica. Raccoglie sotto di sé tutte le realtà più rappresentative di questo campo, presenti su tutto il territorio Nazionale e si occupa della promozione culturale e della diffusione della finanza eticamente orientata.
(Maria Cristina Carpi)
 
_Altair 8800 la storia del primo personal computer americano attorno al quale nasce la generazione degli hacker dell'hardware (altair.htm) (Danae Mori)  
_Ambiente (associazioni) Le principali associazioni governative e non che si battono per le cause ambientali; troviamo tra le più importanti, Greenpeace, Legambiente, WWf e Fare Verde. (soggetti.htm) (alessandro nucci)  
_ambientalismo in rete I movimenti ecologisti, pacifisti e le varie associazioni che si muovono nel campo della solidarietà e del volontariato sono stati da sempre alla ricerca di mezzi di comunicazione nuovi per "mettere in rete" le associazioni e le informazioni. La telematica va affermandosi come il mezzo di comunicazione del XXI secolo. Consente un interscambio rapido e universale al fine di condividere informazioni mantenendo un contatto quotidiano in una sorta di "villaggio globale".(amrete.htm) (alessandro nucci)

 

_Apprendimento cooperativo Teoria elaborata dal filosofo della rete Pierre Lèvy secondo la quale ogni individuo può contribuire in rete con il suo singolo sapere e creatività ad incrementare e indirizzare il sapere collettivo a disposizione di tutti in maniera libera e democratica. (apprendimento.htm)(Alessandro Pasquali)  
L'apprendimento

(Giancotta Antonella)

appropriazione privata dei saperi

L'appropriazione privata dei saperi che vengono privatizzati e sottoposti a forme di copyright e di brevetto sono dei veri paradossi. I prodotti del sapere non possono essere sottoposti a regimi di privatizzazione con finalità di profitto. (approprivatasaperi.htm) Gagliani Cinzia

 

_Atlantide la più grande comunità virtuale italiana (atlantide.htm) (Danae Mori)  

_Attivismo

É così definita qualsiasi forma di opposizione in senso attivo al sistema economico e quindi politico mondiale, che oramai si erige su pilastri che guardano sempre troppo alla logica del profitto. ADBUSTER ad esempio con tutte le sue diramazioni che involvono veramente tutti i campi sociali. Umberto Brusca (attiv.htm)

 

_Arrabbiati

enrages, angry young men (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )

 

_L'autorealizzazione

e il rifiuto del lavoro; Negli anni Sessanta e Settanta, al culmine del modello fordista, il lavoratore si sentiva espropriato della sua intellettualità e della sua creatività. Ciò determinò un sentimento operaio di rifiuto e di estraneità al lavoro industriale, ripetitivo e meccanico. Di conseguenza la conquista di una condizione sociale in cui il lavoro produttivo coincidesse con la realizzazione di sé divenne il principale obiettivo politico.(autorerifiuto.htm) Gagliani Cinzia

Arte Concettuale

Il Concettuale è l’idea dell’arte nell’autoanalisi di sè stessa. Non ricercando più un’esplorazione del mondo, ma esplorando l’arte stessa, fa cadere ogni genere di preoccupazione formale. L’Arte Concettuale è tautologica: l’idea dell’arte e l’arte sono la stessa cosa. L’arte può così instaurare un rapporto tra l’opera ed il fruitore dove il dato artistico diviene pura trasmissione di una informazione.
(Enrico Pedrini)

Arte (dissipazione)

L’indeterminatezza, la complementarietà, la processualità, l’interdisciplinarietà ,che erano i campi del sapere entro i quali gravitavano i movimenti degli anni ‘60/’70 nell’arte, vengono ora scavalcati da una nuova visione del mondo che presuppone nuove categorie di pensiero quali: l’autoorganizzazione, l’interazione, la coevoluzione, la condivisione, la complessità, la contraddittorietà, il possibilismo, la traslocazione, la relazionabilità.
Il linguaggio dell’arte, in questa nuova dimensione del sapere, dove il tempo è indissolubile dalla corporeità cosmica in quanto espresso in termini di relazioni tra le varie parti che compongono il sistema, non può far altro che registrare una fenomenologia dell’oggetto in perenne traformazione e dislocazione, in quanto risponde ad una soggettività frantumata in continua ricettività rispetto alle autorganizzazioni che incontra. Indubbiamente il movimento dell’Arte (Dissipazione) nato negli anni negli 1987-88 a Genova ha aperto con lucida determinazione questa nuova apertura paradigmatica. La storia nel suo farsi indubbiamente chiarirà le coerenze e gli impegni profusi per visualizzare e sedimentare il sapere nel sistema dell’arte.
(Enrico Pedrini)

Arte e fisica

(Enrico Pedrini)

Arte Povera

L’Arte Povera si pone come evidenziazione della forza energetica e processuale insita nella natura, come formulazione di equilibri instabili e di processualità dinamiche, come fisicizzazione della forza di un’azione e di un evento, come recupero di energie elementari biologiche e naturali, ecc.
Privilegiando lo statuto di veicolo di informazione e di messaggio piuttosto che il valore estetico proprio dell’arte che l’aveva preceduto,essa trova nella dimensione quantitativa il proprio contesto espressivo. ll fruitore non è più un elemento passivo all’interno del fatto estetico, ma diventa partecipatore attivo al fatto stesso. Di quì nasce l’esigenza di un sempre maggiore coinvolgimento dell’osservatore che entra nell’evento come presenza necessaria. Per ottenere questo, l’artista estende le dimensioni dell’opera in modo da inglobare nel suo gioco linguistico l’osservatore, il quale partecipa attivamente al processo artistico.
(Enrico Pedrini)

Antiglobalizzazione

(Bambini Elisa)

Accesso telematico universale (Stefano Sansavini)  
Accesso telematico per tutti

(Stefano Sansavini)

Accesso

Essere uomo scrive il teorico dei media Lee Thayer implica l'essere in comunicazione con una cultura umana; implica l'essere parte di una cultura umana e vedere e capire il mondo -cioè comunicare -in modo da ricreare quotidianamente quella particolare cultura (Thayer, 1987, pag. 45). "Un metodo distinto di stare in comunicazione sarà l'accesso attraverso le reti telematiche. Quando sentiamo questo significato dell'accesso probabilmente siamo portati a pensare a nuovi universi di possibilità e di opportunità. Ma parlare di accesso, dopotutto, significa parlare di distinzioni e divisioni, di chi sarà escluso. L'accesso sta diventando un potente strumento concettuale per riformulare una visione del mondo e dell'economia, ed è destinato a diventare la metafora più efficace della nuova era." (Rifkin J., "L'era dell'accesso", 2000, pag. 21)
(Brigitte Schuster)

Era dell'accesso?

 

_APC

(Association for Progressive Communication).Grazie ad essa milioni di persone che operano nei campi della cooperazione, della pace, della difesa dell'ambiente, dei diritti umani, possono scambiarsi messaggi, notizie, document; possono organizzare campagne o sostenere progetti.(apc.htm) (alessandro nucci)

 

_APC

L'APC è una rete globale di ONG la cui missione è di supportare organizzazioni, movimenti sociali, e singoli individui nell'uso delle tecnologie informatiche e delle comunicazioni attraverso la costruzione di comunità globali e con iniziative volte a fornire contributi significativi ad uno sviluppo umano equo, alla giustizia sociale, all'affermazione di processi politici partecipativi e democratici e alla difesa dell'ambiente.
(Giselda Biagini)
 

Association for Progressive Communication (APC)

(Bassi Giorgia)

 

APC (link)

Indirizzi utili dell'area APC.
(Giselda Biagini)

 
Androgino

Ne uomo ne' donna ,eppure entrambe.L'opposto dell'ermafrodito.Apparentemente privo di sesso,alieno o angelo?
(Consuelo Giorgi)

Artista multimediale

Artista che crea,lavora e pubblica tramite le reti telematiche globali,internet e il cyber spazio.
(Consuelo Giorgi)

Arpanet

primo progetto di rete.
(Trivellato Elena)

All the technology to the people

 

Autonomia e decentramento

 

Arte della contestazione, creazione di eventi, panico mediatico

 

antiautoritarismo e decentramento al MIT

 

Arti istituzionali e uso controculturale dei media

 

Avanguardie storiche

 

Arte, media e comunicazione

(Tommaso Tozzi)

Arte, media e comunicazione

Si può indicare una data simbolica per la reimpostazione del problema (del rapporto arte-comunicazione ndr) col 1896, anno in cui succedono moltissime cose, tra cui tre fondamentali per il nostro argomento. In quell'anno si può collocare la nascita del cinema con i fratelli Lumiere, dei fumetti con Yellow Kid di Richard F.Outcault, e del luna-park moderno con il primo parco di divertimenti ad elettricità' di Coney Island a New York. Si afferma insomma l'industria del divertimento di massa (…).
(Francesco Galluzzi)

Arte, media e comunicazione

(Tommaso Tozzi, con la collaborazione di Francesco Galluzzie e Strano Network)

Arte interattiva

(Tommaso Tozzi)

 
Antropologia e genetica

(Andrea Ricci)

Automi cellulari

(Ilaria Bascherini)

 
Animats

(Ilaria Bascherini)

 
Agon

Agon: Categoria di giochi in cui viene creata l'uguaglianza delle probabilità di successo , la competizione è il tema centrale (esempi: polo, tennis, calcio, boxe, scherma, atletica, golf...dama, scacchi, biliardo)
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)

 
Alea

Alea: Categoria di giochi in cui predomina il potere decisionale del caso, del destino che è il solo artefice della vittoria (esempi: giochi con i dadi, lotterie, roulette, testa o croce, baccarà...)
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)

 
Analisi sociosemiotica (Mylene Bertolli)  
 

 

Account

Quando vi iscrivete a un provider di servizi Internet, vi verrà assegnato un nome di account che vi permetterà l'accesso alla rete.
(Danijela Stosic)

ADSL

Asymetric Digital Subscriber Line, un metodo di recente ideazione per far passare molti più dati tramite la classica linea telefonica.
(Danijela Stosic)

Arpanet

Una rete di computer ( la progenitrice di Internet ) nata nel 1969, finanziata dal Ministero della Difesa statunitense ( Department of Defense ); dopo una scissione in Milnet e Arpanet venne smantellata diversi anni fa.
(Danijela Stosic)

Autore

(Pierre Levy)

Attore (il nuovo)

Albanese Anna e Nardone Valentina

Amnesty International (Italia)

(Cazzaniga Paola Adele)