home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Realsificazione Sapiente amalgama di realtà e mistificazione all'interno dei programmi televisivi (Quiz truccati, i fatti vostri ecc).
(Francesca Nottoli e Clemente Pestelli)
 

_reti telematiche

introduzione; Saranno possibili nuove forme di comunicazione. Accesso è destinato a diventare strumento di riforma politica ed économia globale.
(Brigitte Schuster)
 

_reti telematiche

definizione; unione delle microelettronica, dei computer e delle telecomunicazioni in un unico sistema integrale.
(Brigitte Schuster)

 

_reti telematiche

Le reti telematiche hanno aperto una nuova prospettiva (…). E' possibile porre la questione di una comunicazione policentrica, orizzontale - nella quale si modificano (e forse diventano insensate) questioni come quella della simultaneità, o quella dell'identità... L'equivoco mito della comunicazione che ha traversato tutto il nostro secolo sembra contemporaneamente esaltato e vanificato dai cambiamenti imposti dalla telematica. Come sempre, l'apparire di un nuovo mezzo di comunicazione innesca una serie di trasformazioni nelle pratiche sociali. La televisione, ad esempio, si fonda su un paradigma di ricezione e comunicazione dialetticamente articolato tra atomizzazione e universalità - anche se è sempre stata forte la tendenza a vedere la TV in gruppo, prima nel bar poi nel salotto del nucleo familiare.
(Francesco Galluzzi)

 

Reti telematiche e comunità virtuali

(Michele Brogi)

 

Reti rizomatiche

Con questo termine si intende una struttura che ricorda le radici della patata, le quali, strettamente interlacciate fra di loro, bene rappresentano l'unione di tante soggettività che si mettono insieme per creare una struttura solida.
L'idea iniziale del "Caos Computer Club", il gruppo che inizialmente ha meglio studiato questo tipo di problema, era di creare una rete telematica; cioè di collegare tra loro diversi personal computer attraverso un modem e una linea telefonica, in una struttura tale che, nel caso in cui un nodo di questa rete fosse venuto a cadere, l'intera struttura comunque si sarebbe sorretta, perché è la forza dell'insieme, non tanto della singola soggettività, che tiene su l'intera costruzione. (…) Successivamente, questo tipo di mentalità si è totalmente trasposto all'interno di Internet, che già aveva una struttura di tipo rizomatico, non gerarchico. Ciò per ragioni di tipo bellico: Internet deriva infatti da una rete che ha un'origine militare e che proprio per questa ragione utilizzava, per quanto riguarda la forza dei nodi, il tipo di modello più autonomo che si potesse proporre. (…) La filosofia delle reti "rizomatiche" e della trasmissione "orizzontale" dell'informazione si è rovesciata dentro Internet, e proprio su Internet abbiamo le evoluzioni più interessanti di questa riflessione, che ormai va ben al di là dei ristretti circoli di hacker o cyberpunk, coinvolgendo l'intera società sia in termini di pratica, sia in termine di diritti.
(Ermanno "Gomma" Guarneri)

 

Reti neurali

(Domenico Parisi)

 
reti neurali, Cibernetica, intelligenza e vita artificiale

 

 
Reti neurali

(Marra Rosa)

Religione e ambiente Movimenti religiosi e spirituali che hanno principi teorici ed educativi basati sul rispetto per l'ambiente. (gruppi.htm) (alessandro nucci)  
_relazione compratore e venditore - influenza sul mondo del mercato

Diventa sostituito da fornitori e utenti, spariscono i mercati locali a favore di nuove forme di commercio.
(Brigitte Schuster)

 

_Ricchezza

Ci sono due modi per intendere la parola ricchezza: Possiamo valutare la ricchezza in base alla quantità di beni da consumare, oppure in base alla qualità del godimento che l'esperienza è in grado di produrre nel nostro organismo. L'ideologia della new economy identifica la ricchezza nel danaro e tale danaro farebbe la felicità. Ma quanto più tempo impieghiamo nel lavoro per la produzione di danaro, tanto meno tempo ci rimane per godere del mondo disponibile e così l'espansione della sfera economica coincide con una riduzione della sfera erotica.(ricchezza.htm) Gagliani Cinzia

 

_rimozione del corpo planetario

La globalizzazione è qualcosa di più di un'apertura dei mercati, una caduta delle protezioni doganali o una diffusione planetaria della merce. Con la deterritorializzazione del processo produttivo la globalizzazione è stata resa possibile negli ultimi venti anni ma si realizzata e diffusa in tempo rapidissimi modificando le condizioni economiche e sociali del pianeta. Da questo processo si è ottenuto che il lavoro industriale di modificazione della materia prima venisse svolto nei paesi poveri a bassissimo costo, mentre nei paesi ricchi venisse svolto un lavoro di tipo cognitivo. Si sono andate sempre più determinando la presenza di due classi: la una parte la virtual class, e dall'altra l'underclass la quale non potendo disporre di alcun mezzo non ha speranza di entrare a far parte dell'altra classe. (rimozionecorpopla.htm) Gagliani Cinzia

_Risparmiatore cognitivo Ogni qualvolta un individuo si avvicina ad un evento o ad una situazione agendo attraverso il percorso periferico, si comporta come risparmiatore cognitivo.
(Francesca Nottoli e Clemente Pestelli)
 

_Riterittorializzazioni aggressive

Le attese sollecitate dalla new economy sono state per lo più deluse, dando luogo a movimenti di riterritorializzazione. Dall'Asia al Sud America, dall'Africa all'Est europeo, miliardi di persone, i 2/3 dell'umanità, vengono espropriate delle loro tradizioni ed escluse dalle prospettive di benessere. Mentre la globalizzazione tecnologica, economica e finanziaria si sviluppa con ritmi fulminanti, l'assestamento psichico, culturale e la reazione sociale sarà evidente solo nei tempi lenti e lunghi dell'organismo cosciente.
(riteritoaggres.htm) Gagliani Cinzia

 

_Royalties

Le Royalties non sono altro che una percentuale che va all'artista, in proporzione alle entrate
conseguenti la vendita del prodotto. Esistono due tipi di royalties : discografiche e diritti
d'autore.
(Nesi Susanna Maria)

 

Reliable Software

Presso il Lab di Intelligenza Artificiale del Mit sono in corso numerosi progetti di ricerca per la realizzazione e lo sviluppo di un software sicuro, alcune ricerche vengono effettuate anche presso altri laboratori esterni.
(A.G.Hollett)
http://www.ai.mit.edu/research/abstract/abstracts2001/index.shtml

 

La rete come movimento sociale

La rete dà nuove possibilità di scambio di idee e quindi supera i mezzi tradizionali di fare politica.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

La rete. Contestualizzazione e decontestualizzazione.

La rete rende il linguaggio globale e quindi col tempo in tutto il mondo si parlerà un unico linguaggio.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

_Rekombinant Rekombinant significa ricombinazione. Nell'ambito del concetto ricombinante non è possibile l'abolizione di un qualsiasi elemento del processo produttivo, è però possibile ricombinare le relazioni tra la variabile semiotica del capitalismo e le altre variabili semiotiche in modo da ottenere effetti opposti o diversi da quelli attuali.(rekombinant.htm) Gagliani Cinzia  
Research

 

 

Riot Girrrls Ragazze infuriate,rivoltose,movimento femminile tra anni 80' e 90' che prende principalmente la rivoluzione femminile attraverso la musica.
(Consuelo Giorgi)

 

Freenet e reti civiche

 

Repressione e controllo

 

La repressione dell'utopia in rete


Radio e comunicazione sociale (Roberto Pinto)

 

La ricerca motivazionale (Mylene Bertolli)  
I regimi discorsivi (Mylene Bertolli)  
Retorica e pubblicità (Elisa Fellini)  
Realtà artificiale

E' quella realtà che non segue nessuna legge della fisica e permette di esprimersi in assoluta libertà e quindi il concretizzarsi di una fantasia .

Realtà artificiale

(Calabrò Saveria)

Realtà virtuali, interattività e multimedialità

(Marra Rosa)