home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Open Code

sistema per scrivere programmi informatici divenuto la lingua franca dell’Hacktivsm per la sua trasparenza informatica come natura aperta ed inclusiva della democrazia stessa. Martina angelotti. (About Hacktivism.htm # Hacktivism)  
_Operazione Sun Devil Sottomenu che introduce alle tre fasi principali dell'operazione Sun Devil, l'evento che portò alla nascita della EFF.
(Panzani Bruno)
 
_Operazione Sun Devil - "The Prophet" L'inizio del caso Sun Devil con l'appropriazione e la pubblicazione on-line senza per messo del file E911 della Bell South da parte di "The Prophet", ventunenne facente parte del gruppo dei Legion of Doom.
(Panzani Bruno)
 
_Operazione Sun Devil-"Phrack" Secondo capitolo del caso Sun Devil riguardante la pubblicazione del documento E911 sulla rivista virtuale Phrack da parte di "Knight Lightning", anche lui facente parte della Legion of Doom.
(Panzani Bruno)
 
_Operazione Sun Devil-"Steve Jackson Games" Il terzo tragico capitolo dell'operazione Sun Devil: il raid eseguito negli uffici per sequestrare tutto il materiale della Steve Jackson Games riguardante il libro Cyberpunk al quale stava lavorando "The Mentor", altro componente della Legion of Doom.
(Panzani Bruno)
 
_Operazione Sun Devil-Conclusioni A cosa è e non è servita l'operazione Sun Devil, le sue vere cause e le sue tragiche conseguenze. Il perché di tanto accanimento dell' FBI contro persone tanto innocue, l'ignoranza della società nei confronti del cyberspazio.
(Panzani Bruno)
 
_OGM Organismi Geneticamente Modificati. Gli OGM minacciano in maniera diretta e 'brutale' la biodiversità planetaria, con particolare riguardo a quella di interesse agrario.(ogm.htm) (alessandro nucci)  

_ONG

ONG (Organizzazione Non Governativa) indica entità non appartenenti al settore pubblico che operano nel campo della cooperazione internazionale senza scopo di profitto.
(Giselda Biagini)

 

Opera aperta

Il concetto di opera aperta si riferisce per Pietro Grossi all'opera che con l'ausilio del computer è soggetta ad innumerevoli variazioni; ognuno può, vista l'impersonalità del mezzo usato, modificare, arricchire, scomporre e costruire a nuovo l'opera o comunque l'oggetto in questione.
(Taddeucci Federico e Pera Marco)

 
On-line

si riferisce all'attivazine del collegamento tra le unità periferiche e l'unità centrale di un sistema.
(levantino ilaria)