home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_piani bianchi Attuati dai Provos per scuotere istituzioni e borghesia olandesi. Proposte provocatorie di soluzioni sociali ed ecologiche - a volte astruse ed utopistiche - (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )  

_posta elettronica

La posta elettronica è il mezzo principale per la comunicazione a due vie sulle reti di computer. E' stato storicamente uno dei primi strumenti di comunicazione ad essere sviluppato. Dapprima erano le reti locali ad essere collegate, poi con la diffusione delle reti geografiche, anch'esse hanno cominciato ad offrire ai propri membri tale possibilità di comunicare.
(Giselda Biagini)

 
_Post-Umani

E' l'idea che ha elaborato Stelarc a proposito dell'evoluzione umana che avrà come tappa cruciale del cammino evolutivo quella del cyborg , un primo passo verso il superamento di una corporeità sempre più inadatta all'ambiente artificializzato in cui viviamo. Il sogno di questa evoluzione è quello di creare menti "disincarnate" capaci di "girare " come programmi su qualsiasi "corpo" artificiale. Umberto Brusca (post.htm)

 

_Praga (manifestazione) descrizione della manifestazione.
(Sebastiano Salaro)
 
_pro-situ Personaggi aderenti alle idee dell'Internazionale Situazionista ma non accettati come membri dai situazionisti "ufficiali".
(Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )
 
_proprietà

perde significato; influenza sul mondo del mercato;Importanti sono le idee, i concetti, le immagini a cui si accede essendo abbonato.
(Brigitte Schuster)

 

_propaganda (distrazione)

Serve a distrarre il popolo e a rafforzare i valori sociale fondamentali come ad esempio la passività. Scopo è di tenere gli individui isolati.
(Brigitte Schuster)

_propaganda (controllo; gatekeeper controllano le condizioni di ammissione)

L' alleanza fra le multinazionali dei media e le più grandi aziende industriali del mondo mette con la sua potenza in discussione il potere politico dei nazioni.
(Brigitte Schuster)

 

_propaganda (controllo del governo attraverso i media)

Realizzato con l' industria delle pubbliche relazioni chi si trovano nel sistema scolastico, nel mondo della cultura. Con l' aiuto delle infrastrutture di comunicazione sia i portali di accesso. Sistema di spionaggio globale, definito Echelon.
(Brigitte Schuster)

 

_propaganda (esempio dell' influenza dell' opinione del popolo degli stati uniti)

Durante la prima guerra mondiale fu trasformata una popolazione normale di spettatori.
(Brigitte Schuster)

 

_propaganda (controllo del mercato/dei aziende industriali)

Usando idee sotto segreti industriali e relazione per creazione di un nuovo tipo di potere economico chi sarà aperta a pochi megafornitori.
(Brigitte Schuster)

_propaganda (organizzazione di un "perfetto stato di propaganda")

Esiste della classe politica un gruppo che svolge un qualche ruolo nel meccanismo decisionale, il resto fa parte a la popolazione normale di spettatori.
(Brigitte Schuster)

 

_propaganda (ostacoli per il buon funzionamento della propaganda)

Ampi settori della popolazione si stanno organizzando e cercano di partecipare all' attività politica. Non si lascia più distrarre dalla televisione, ainsi delle organizzazioni si costruiscono.
(Brigitte Schuster)

 

_propaganda (controllo della democrazia come stato totalitario)

La propaganda è per la democrazia quello che il randello è per lo stato totalitario.
(Brigitte Schuster)

 

_propaganda (trovare nemici e intimidirli; strategie nella politica estera)

Fare sentire la popolazione minacciata da terroristi internazionali, narcotrafficanti, gli arabi impazziti, etc..
(Brigitte Schuster)

_propaganda (trovare nemici e intimidirli; diminuire cifre di vittime)

La stima reale dei vittime della guerra di Vietnam e stato nascosto.
(Brigitte Schuster)

 
_propaganda (esporre un solo caso per nasconderne altri della stessa tipologia; strategie nella politica estera) Caso di un ex prigioniero cubano diventa un evento sensazionale per i media, mentre il caso di quattrocentotrentadue prigionieri torturato dai americani stessi viene nascosto.
(Brigitte Schuster)
 
_propaganda (falsificare la storia; strategie nella politica estera) L' attacco è la distruzione di un paese viene giustificato dai americani con la protezione da mostruosi aggressori.
(Brigitte Schuster)
 
I persuasori occulti

(Federico Musante)

Porto Alegre (proposte) descrizione del documento fatto a porto alegre.
(Sebastiano Salaro)
 
_psicogeografia "Studio degli effetti precisi dell'ambiente geografico, disposto coscientemente o
meno, che agisce direttamente sul comportamento affettivo degli individui" (dalla rivista dell' Internazionale Situazionista n.1)
(Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )
 
Performance Estremizzazione artistica sviluppatasi dalla Body Art: il corpo si aurorappresenta attraverso una serie di azioni estreme e shockanti. E' in realtà un modo dell'artista di mettersi in gioco direttamente scardinando tutte le forze pulsionali dell'io. Pratica artistica ripresa fortemente negli anni novanta attraversoun utilizzo massiccio della tecnologia.
(Teresa Macrì)
 
Postorganico La nuova architettura corporea contemporanea prevede l'ibridazione tra l'organico e inorganico, tra cellula vivente e materia sintetica. Il passaggio epocale segna una nuova riscrittura del soggetto.
(Teresa Macrì)
 
Il corpo postorganico

(Barreca Sebastiana)

Psicooncologia Scienza modernissima che è destinata a supportare ed accertare tutte le modificazioni della psiche durante e dopo qualsiasi alterazione del corpo. Più chiaramente la psiconcologia è la fusione della psichiatria che soccorre l'oncologia.
(Teresa Macrì)
 
_popolo di Seattle descrizione di cos'č e chi č il popolo di seattle.
(Sebastiano Salaro)
 
_Potlach Rivista dell'Internazionale Lettrista, nata come settimanale poi divenuta mensile, fondata nel 1954. (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )  
_Peacelink Il villaggio globale telematico in cui migliaia di persone cooperano per costruire azioni e culture di pace. (peace.htm) (alessandro nucci)  

_Peop-Link

Lo scopo di questo progetto è di migliorare le reti di distribuzione dei prodotti artigiani nei paesi in via di sviluppo. Nel progetto sono coinvolti: PeopLink, una ONG con sede negli Stati Uniti, artigiani e piccole ONG nei PVS.
(Giselda Bigini)

 

_Post-Umani

E' l'idea che ha elaborato Stelarc a proposito dell'evoluzione umana che avrà come tappa cruciale del cammino evolutivo quella del cyborg , un primo passo verso il superamento di una corporeità sempre più inadatta all'ambiente artificializzato in cui viviamo. Il sogno di questa evoluzione è quello di creare menti "disincarnate" capaci di "girare " come programmi su qualsiasi "corpo" artificiale. Umberto Brusca (post.htm)

 

_PROVO Movimento senza leaders nato ad Amsterdam nel 1965. I sui scopi erano la
destabilizzazione e la messa in ridicolo delle istituzioni attraverso la fantasia e la provocazione non violenta.
(Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )
 
_provotariato Sostenitori del movimento PROVO composto in larga parte da delinquenti, artisti, anarchici ecc.(Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )
 
PGP Se guardiamo alla storia del PGP, questo famosissimo programma di crittografia, notiamo che è stato scritto da un americano, Phil Zimmermann, che nei primi anno ’80 è riuscito ad ottenere una versione molto ben funzionante e molto facile da usare e questo programma si è immediatamente diffuso in tutto il mondo.
(Luc Pac)
 
PGP Pretty good privacy ovvero intimità abbastanza buona un programma che permette a due corrispondenti in rete di scambiarsi dati mantenendo l'inviolabilità di essi, cosa che prima era privilegio degli eserciti più potenti.
(Michele Brogi)
 
Portapak (Viola Capuzzi)
 
Peacelink PeaceLink è una rete telematica ed un'associazione di volontariato telematico. Chiunque può accedere ai suoi servizi e vi sono sempre iniziative concrete di solidarietà. PeaceLink è una ricca fonte di notizie.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
Peacelink (Pugliese Milena)  
Peacelink (storia) PeaceLink nasce grazie ad alcuni pacifisti come computer conference della rete fidonet ed associazione di volontariato nel 1991.Successivamente nasce una vera e propria rete specializzata in telematiche eco pacifiste ottenendo ogni anno il raddoppio dei BBS. Oggi, infatti, è il nuovo collegamento telematico nazionale sulla pace ed i diritti umani.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (scopo) Lo scopo di PeaceLink è di mettere in rete persone ed associazioni che oggi in Italia costituiscono l'arcipelago del Pacifismo per far dialogare realtà lontane disseminate sul territorio nazionale.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (come funziona) La struttura di PeaceLink è fatta da computer conference alle quali si collegano persone da tutta Italia per discutere di diversi argomenti. Ogni notte avviene uno scambio d'informazione tra tutti i BBS quindi quando un utente lascia un messaggio ad un BBS questo messaggio è inviato a tutta Italia.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (i soci) I soci si suddividono in: ordinari, sostenitori e fondatori. Ognuno di loro paga quote diverse ed anno anche diversi obblighi e diritti.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (cariche) All'atto della costituzione dell'associazione sono state attribuite diverse cariche.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (struttura organizzativa) Tutti i responsabili si rifanno al Coordinatore Generale il quale sarà preventivamente informato di qualsiasi decisione o contatto intrapreso con l'esterno od altre reti da uno dei responsabili della rete PeaceLink. La rete PeaceLink non potrà essere sciolta se non con l'assenso della maggioranza dei dirigenti.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (il club) Il Club si regge mediante contributi dei soci ai quali può fornire servizi, corsi d'alfabetizzazione telematica, materiali d'istruzione informatica e software shareware, pubblico dominio e freeware.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (regolamento) Il regolamento si suddivide in 3 parti: Utenti, Coordinamento di Net, Compiti.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (statuto) Statuto suddiviso in 13 articoli molto importanti per la direzione di una rete nazionale come PeaceLink.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (associazione) Associazione di volontariato, è apartitica, non ha fini di lucro ed è una struttura democratica. È costituita esclusivamente a scopi di solidarietà e in tale ambito promuove attività di volontariato dell'informazione, di promozione d'iniziative umanitarie e di coordinamento dei "Club di PeaceLink". Si distingue dalla rete telematica PeaceLink che utilizza lo stesso simbolo ma ha come denominazione "Rete PeaceLink".
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (da chi è composta l'associazione) L'associazione e composta da: una rete decentrata di Club, una struttura di coordinamento, un Presidente, un Segretario, un Portavoce, un Coordinatore Informativo, un Coordinatore Tecnico e un Collegio dei Probiviri.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
_Peacelink (scopi dell'associazione) L'associazione PeaceLink ha lo scopo di promuovere azioni di solidarietà nel sociale, realizzando un gateway culturale fra il villaggio della telematica e l'arcipelago delle associazioni di volontariato.
(D’antongiovanni Silvia
)
 
Patriarcato Nucleo che puo' andare dalla famiglia allo stato che sottosta'ad un potere completamente deciso e trasmesso ai membri maschili di esso.
(Consuelo Giorgi)
 
Performance Forma artistica che prende artista e spettatori a 360 gradi,dove si usano corpo e macchinari,suoni e luci e situazioni per stimolare l'indifferenza umana odierna.
(Consuelo Giorgi)
 
Partecipazione e cooperazione    
Privacy (Ferry Byte)  
Garantire la privacy    
Hacker, privacy e crittografia

(Luc Pac)

La privacy tra Stato e mercato    
La difesa della privacy nell'era di Internet    
Underground telematico, il phreaking e i crackers    
pacifisti, BBS, telematica di base, community network e hobbyst

 

Network pacifisti e telematica di base

 

Personal computer

(…) la costruzione dei primi "personal computer" è avvenuta a opera di hackers, i quali avevano immaginato come fine del loro percorso che queste macchine di proporzioni gigantesche potessero ridursi a stare sul nostro tavolo ed essere "veramente" gestite ed operate da parte di chiunque.
Riguardo a ciò, bisogna anche tenere presente che le grandi compagnie dell'epoca, come l'IBM, avevano sempre rifiutato di costruire personal computer, così come avevano rifiutato i progetti che questi hackers avevano presentato loro.
Questi hackers, quando sul mercato venne presentato il microprocessore, decisero di operare una svolta e, in assenza di grosse compagnie, di costruire direttamente i primi personal computer. E infatti così successe. I tre più famosi costruttori di personal computer furono il duo Jobs-Wozniack (che costruì l'"Apple") e Lee Felsenstein. Quest'ultima è una figura poco conosciuta, ma importantissima, perché fu colui che costruì forse il primo vero PC, che si chiamava "Altair" e che veniva venduto, come l'Apple, in una scatola di montaggio.
(Ermanno "Gomma" Guarneri)

 

postorganico (il corpo)

(Teresa Macrì)

Pubblicità (ricerca motivazionale) (Mylene Bertolli)  
Pubblicità (analisi sociosemiotica) (Mylene Bertolli)  
Pubblicità e comunicazione (Elisa Fellini)  
Pubblicità (generi) (Elisa Fellini)  
Pubblicità (la campagna pubblicitaria) (Elisa Fellini)  
Pubblicità e retorica (Elisa Fellini)  
Pubblicità (l'organizzazione di un'agenzia) (Elisa Fellini)  
Pubblicità in rete (Elisa Fellini)  
Pubblicità (il messaggio)

(Simonini Sara)

Pubblicità (le immagini)

(Simonini Sara)

Pubblicità (il manifesto)

(Simonini Sara)

Pubblicità e persuasione

(Federico Musante)

Parola e lingua

(Elli Maura)

Programma di compressione

Software utilizzato per comprimere file affinché occupino meno spazio e risulti più facile il trasferimento. Il più famoso è il PKzip.
(Danijela Stosic)

Provider di Servizi (o ISP)

Organizzazione che offre accesso a Internet.
(Danijela Stosic)

Pragmatica: atto locutorio, illocutorio e perlocutorio

Analisi del significato delle espressioni linguistiche.
(Biggi Barbara)

Pragmatica e modello inferenziale

(Tommaso Tozzi)

 
La psicologia e le altre scienze

(Giancotta Antonella)