home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Salario minimo planetario Proporci un obiettivo come quello del salario minimo planetario vuol dire mettere in moto un processo di redistribuzione della ricchezza globale. Per fare questo, i cognitari dovranno essere in grado di usare gli stessi strumenti della produzione globale e della tecnoscienza, rovesciandone però il senso. Nessuna rappresentanza politica può farlo, perché nessuna rappresentanza politica è in grado di mettere in moto processi di decostruzione degli automatismi inseriti nel tecnocosmo.(salariominpla.htm)
Gagliani Cinzia
 
_scandalo di Strasburgo Alcuni studenti attraverso una votazione presero il controllo di un sindacato studententesco universitario di Strasburgo per finanziare la pubblicazione di untesto situazionista "Della miseria dell'ambiente studentesco". (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )  
_Seattle 1999 descrizione della manifestazione.
(Sebastiano Salaro)
 

_SEA-Aids

Questo progetto ha avuto lo scopo di creare una fonte di informazioni sull'AIDS nel Sud-Est dell'Asia. Si dimostra particolarmente interessante per lo studio dei problemi incontrati con l'e-mail.
(Giselda Bigini)
 
_sindrome panico-depressiva Si può notare che le patologie più frequenti degli ultimi decenni sono il panico e la depressione. Il panico è il sentimento che proviamo quando ci sentiamo incapaci di accogliere nella nostra coscienza gli infiniti stimoli che ci vengono dal mondo esterno. Il contesto sociale entro il quale tale patologia si manifesta è quello della società competitiva dove siamo chiamati ad assumere una posizione di prevalenza nei confronti dell'altro. Il contesto tecnologico è quello della costante accelerazione dei ritmi. Le suddette condizioni producono stress percettivo, cognitivo e psichico culminando in un'accelerazione pericolosa di tutte le funzioni vitali.
Nel momento in cui un organismo si rende conto, dopo avere investito in maniera narcisista tutte le sue energie, di essere perdente di fronte alla tensione competitiva cade in depressione. Così, pena l'emarginazione e la miseria si diventa allora sostenitori dei profitti legali o illegali di case farmaceutiche e di mafie che, col Prozac o con le anfetamine, aiutano a rimettersi in condizione di competere. (panicodepressiva.htm) Gagliani Cinzia
 
_Semiokapital Il semiokapital è il sistema economico fondato sulla produzione di segni, dove il capitale non è un rapporto di produzione che mette in forma meri processi di elaborazione formale; è forma che organizza forma, codice semiotico che esercita la sua azione performativa sull'attività semiotica stessa.(semiokapital.htm) Gagliani Cinzia  
_situazione

"Se noi due stiamo parlando questa è una situazione. Se si aggiunge una terza persona questa è una nuova situazione…" ( P.Simondo)(Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )

 

_societa' dello spettacolo

Guy Debord: "Il capitale nella sua massima espressione diviene spettacolo" (Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )

 

_Spettatore referenziale

Spettatore che tende a relazionarsi alle storie e ai personaggi come se fossero reali, li osserva e li vive "dal di dentro" e con essi si identifica. (Francesca Nottoli e Clemente Pestelli, presentazione_2_0.htm)

Software (la liberazione del)    
Software libero e non (classificazione)

 

Software libero

L'espressione Software Libero si riferisce alla liberta' dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software distribuendo i miglioramenti a tutti e ovunque.
(A.G.Hollett)
http://www.gnu.org/phylosophy/free-sw.it

 

Software Open Source

Il Software Open Source e' un software di dominio pubblico e quindi libero da copyright. E' un caso speciale di software libero " senza permesso d'autore" il che significa che alcune copie o versioni modificate possono essere non libere.
(A.G.Hollett)
http://www.antifork.org/opensource http://www.gnu.org/phylosophy/categories-it

 

Software GPL

Puo' essere utilizzato con licenza dalla General Public License.
(A.G.Hollett)
http://www.antifork.org/opensource

 

Software Proprietario

Il suo utilizzo,ridistribuzione e modifica sono proibiti.
(A.G.Hollett)
http://www.antifork.org/opensource

 

Software e copyright

(Francesca Innocenti)

Semantica e sintassi

(Tommaso Tozzi)

Sistemi di segni

(Tommaso Tozzi)

Scrittura

Ogni sistema di segni visivi di cui ci si serve per fissare un linguaggio temporalmente e per trasportarlo spazialmente.
(Claudia Coppi)

 

Segnale

Soostanza fisica che si trasmette da un apparato a un altro e che può essere portatrice di un messaggio o di un segno.
(Claudia Coppi)

Segnale elettronico

(Viola Capuzzi)

Segno

Entità che può diventare sensibile, e che per un gruppo determinato di persone indica un rinvio a qualcos'altro. La parte sensibile si dice significante, quella cui si rinvia significato e la loro relazione, significazione.
(Claudia Coppi)

I segni

(Claudia Coppi)

Semiotica

Scienza generale dei segni, secondo la dizione inglese. Semiologia, secondo la dizione francese.

Semiotica

(Elli Maura)

Semiotica (concetto di lingua e parola)

(Elli Maura)

Semiotica (i tre piani di Hjelmslev)

(Elli Maura)

Semiotica (l'idioletto)

(Elli Maura)

Semiotica (il segno)

(Elli Maura)

Semiotica (il significato)

(Elli Maura)

Semiotica (il significante)

(Elli Maura)

Semiotica (il valore)

(Elli Maura)

Semiotica (i due assi del linguaggio)

(Elli Maura)

Semiotica (sintagma)

(Elli Maura)

Semiotica (sistema)

(Elli Maura)

Semiotica (connotazione)

(Elli Maura)

Semiotica (fenomeni di connotazione)

(Elli Maura)

Semiologia

Disciplina che studia ed analizza il comportamento dei segni attraverso le tre branche della linguistica: sintassi, semantica, pragmatica: la prima si occupa della relazione che intercorre fra i segni sotto l'aspetto formale, la seconda della relazione dei segni con oggetti designati, la terza considera invece la relazione dei segni con i suoi interpreti.

Semiologia

La lingua è un sistema di segni esprimenti delle idee, e pertanto, è confrontabile con la scrittura, l’alfabeto dei sordomuti, i riti simbolici, le formule di cortesia, i segnali militari eccetera. Essa è semplicemente il più importante di tali sistemi. Si può dunque concepire una scienza che studia la vita dei segni nel quadro della vita sociale; essa potrebbe formare una parte della psicologia generale; noi la chiameremo semiologia. Essa potrebbe dirci in che consistono i segni, quali leggi li regolano. Poiché essa non esiste ancora, non possiamo dire che cosa sarà; essa ha tuttavia diritto ad esistere, e il suo posto è determinato in partenza. La linguistica è solo una parte di questa scienza generale, le leggi scoperte della semiologia saranno applicabili alla linguistica e questa si troverà collegata a un dominio ben definito nell’insieme dei fatti umani.
(Ferdinand de Saussure)

Semiologia e comunicazione

(Biggi Barbara)

Semiologia (elementi di)

(Biggi Barbara)

Semiologia (lingua e parola)

Concetto dicotomico: parola come fonetica, regole e segni, lingua come espressione verbale della parola.
(Biggi Barbara)

Semiologia (significato e significante)

Significato più significante da luogo al segno. Il significato è una rappresentazione psichica dell'oggetto. Il significante è un entità che esiste solo in relazione al significato.
(Biggi Barbara)

Semiologia (sintagma e sistema)

Sintagma: unità sintattica significativa autonoma es. in una frase( soggetto, verbo, complemento). Sistema: insieme concatenato di forme e valori linguistici.
(Biggi Barbara)

Semiologia (denotazione e connotazione)

Valore denotativo associa ad un segno uno e un solo significato. Valore connotativo trova in un significante una molteplicità di significati.
(Biggi Barbara)

Semiologia (pragmatica: atto locutorio, illocutorio e perlocutorio)

Analisi del significato delle espressioni linguistiche.
(Biggi Barbara)

Semiologia (Searle e Grice)

Searle studia l'atto linguistico che si ha tramite la realizzazione di un atto espressivo, proporzionale, illocutorio e perlocutorio. Grice da tale studio propone il principio di cooperazione costituita dalla: quantità, qualità, relazione e modo.
(Biggi Barbara)

Semiologia (modello del codice inferenziale)

Sul modello del codice si sono basate tutte le teorie della comunicazione, intesa come codifica e decodifica di messaggi. Il modello inferenziale è attento non solo alla codifica e decodifica del messaggio ma anche all'interpretazione e comprensione di esso.
(Biggi Barbara)

Semiologia (la concezione del segno di Peirce)

Per Peirce l'oggetto determina il segno e il segno l'interpretante. Il tutto dentro uno schema.
(Biggi Barbara)

Simbolo

Segno collegato con il suo oggetto di riferimento mediante una relazione convenzionale e arbitraria. In certi casi il simbolo è un segno il cui piano dell'espressione e quello del contenuto hanno la stessa suddivisione (ad esempio i coloro del semaforo sono tre, e tre sono i significati corrispondenti). Per alcuni è un'associazione stabile fra due segni, in modo che il referente del primo è estraneo al secondo (es: una macchina costosa simboleggia uno status sociale, estraneo al segno automobile).
(Claudia Coppi)

Sintetizzatore

(Viola Capuzzi)

Lo Spazio ed il tempo come momenti fondanti la realtà dell'arte

Il concetto di spazio e di tempo sono così basilari per la nostra descrizione dei fenomeni naturali, che la loro radicale modificazione, comporta indubbiamente una modificazione dell’intero sistema di riferimenti che noi usiamo in Fisica per descrivere la natura ed in Arte per organizzare una nuova visione del mondo.
(Enrico Pedrini)

La star

(Caterina Paolinelli)

Star - carattere da star

(Caterina Paolinelli)

Star - il mestiere del pubblicitario - tutte le qualità di una star

(Caterina Paolinelli)

Star - il mestiere della star

(Caterina Paolinelli)

Star - la carriera della star

(Caterina Paolinelli)

Star - la materia prima della star: il suo fisico

(Caterina Paolinelli)

Star - lo stile di hollywood

(Caterina Paolinelli)

Star - il ruolo dei mass media nella società contemporanea

(Caterina Paolinelli)

Il sapere

internet permette di conoscere facilmente qualunque argomento anche al di fuori delle scuole e delle università e anche dopo aver finito gli studi giovanili.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

Situazionismo

 

La Stanza Rossa

 

Spunk Libraries

Nei primi '80, contemporaneamente all'annacquarsi delle fanzine legate ai fermenti punk e new wave, si assisteva anche ad un nuovo ricambio generazionale nella stampa controculturale, in concomitanza con la disponibilità a prezzi abbordabili dei primi Personal Computer, che determinavano un ulteriore passo in avanti nell'ottica del fai-da-te: la possibilità di fotocomporre i testi a casa propria e di impaginarli in maniera professionale, con gran varietà di caratteri e soluzioni grafiche a portata di mouse. Grazie alle nuove meraviglie del desk-top publishing chiunque poteva facilmente preparare e produrre anche molteplici copie di una rivista con caratteristiche similari alle pubblicazioni da edicola. Nasceva la Spunk Library, sorta dal desiderio di alcune persone di continuare a veder fiorire letteratura alternativa, ma questa volta online! La Spunk agisce come un editore indipendente di lavori convertiti o prodotti in forma elettronica, così da poterli distribuire gratuitamente e il più ampliamente possibile, su internet e sulle BBS. I documenti possono anche non provenire da qualcuno con accesso alla rete. Il loro scopo principale consiste quindi nel distribuire letteratura alternativa e materiale anarchico, anche di documenti vecchi, o convertiti, o nuovi.
(Giacomo Calani)

Spoken word

Parola parlata,una sorta di comizio che mischia discussione a poesia e parti cantate con sottofondi musicali di band presenti o non e immagini o performance intorno.
(Consuelo Giorgi)

Subcultura o underground

Ideologie e tipologie di vita e pensiero non di massa che sfociano anche in arte e politica.
(Consuelo Giorgi)

Sorveglianza digitale (la filosofia politica della)

 

Scienza collettiva

(Mario Chiari)

La scienza collettiva. Cooperazione, standard e linguaggi condivisi

 

Movimento di Seattle e EZLN

 

 

Sistemi esperti

(Ilaria Bascherini)

 
Sistemi di collocazione Oltre ai sistemi tradizionali di collocazione fisici, geografici, con l'introduzione della psicanalisi si sono sviluppati sistemi di collocazione non cartesiani, Freud è il primo infatti a proporre un sistema che codifica un territorio immaginale, non tanto per l'introduzione della dimensione inconscia, quanto per la produzione di criteri diagnostici:
"Il DSM, il Diagnostic and Statistic Manual Of Mental Disorders, pubblicato dalla American Psychiatric Association … è un tipico esempio di tecnologia di collocazione, perché nel momento in cui definisce un disturbo psichico, produce simultaneamente, organizza e legittima uno spazio discorsivo che ha delle cause concomitanti quasi cartesiane. L'abitante specifico di questo spazio è un'entità virtuale fatta di test psicologici, statistiche, documentazioni legali etc…"
Questi elementi virtuali producono una Discorsività materializzata che Rosanne Stone chiama 'soggetto fiduciario', la tecnologia di collocazione che lo qualifica e lo mantiene in vita, crea un insieme di abitanti affini ad esso per carattere e geografia. La tecnologia di collocazione evoca così uno spazio virtuale, scisso dallo spazio fisico di dolore e piacere abitato dal corpo umano.
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)
 
Sociosemiotica (analisi) (Mylene Bertolli)  
Sito web

Un luogo di WWW. Ha lo stesso significato di pagina Web o server Web, a seconda della persona a cui vi rivolgete.
(Danijela Stosic)

Significato e significante

Significato più significante da luogo al segno. Il significato è una rappresentazione psichica dell'oggetto. Il significante è un entità che esiste solo in relazione al significato.
(Biggi Barbara)

Sintagma e sistema

Sintagma: unità sintattica significativa autonoma es. in una frase( soggetto, verbo, complemento). Sistema: insieme concatenato di forme e valori linguistici.
(Biggi Barbara)

Sviluppo umano (le fasi dello)

(Giancotta Antonella)

Lo sviluppo sociale

(Giancotta Antonella)

La socializzazione nella prima infanzia

(Giancotta Antonella)

La sceneggiatura

(Romeo Serena)