home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Falso d'autore Esistono libri "corsaro", cioè un libro pubblicato da qualcuno che non ne possiede il
diritto d'autore e "falso" cioè libro attribuito a un autore o a un editore che non è quello
vero,in alcuni casi può essere anche inesistente.
Nesi Susanna Maria
falsodautore.htm
 
_Fare verde E' una associazione che si regge sul volontariato, a partire dal Presidente nazionale e tutto il Consiglio Direttivo. Non hanno lobbies, partiti, sindacati, giornali, o televisioni. (fareverde.htm) (alessandro nucci)  
_Fattoide Termine inventato dal romanziere Norman Mailer, con il quale si indica quel fatto che non ha esistenza prima di comparire in una rivista, in un giornale, nella TV o nella radio. (Francesca Nottoli e Clemente Pestelli, usi_abusi/fattoidi.htm)  
_felicismo frigido L'ideologia felicista impera e trova molti apologeti tra i quali il filosofo Pierre Lévy che, nel suo libro "world fhilosophie" raggiunge una sorta di teologia economistica in cui la perfezione dell'Intelligenza Collettiva è il risultato dell'integrazione tecnologica delle menti individuali e del mercato. Egli però non tiene affatto conto della violenza che l'economia porta con sé, dell'emarginazione che produce e della rimozione della corporeità che implica. Considerando la più interessante definizione di virtuale secondo Bifo, cioè "virtuale è la realtà a cui si sottrae la fisicità tangibile", si arriva alla conclusione che la felicità promessaci dalla new economy è dunque falsa. (felicismofrigido.htm) Gagliani Cinzia  

_Finanza

E' l'insieme di tutte quelle attività che mirano a reperire denaro e impiegarlo poi in attività economiche. Compie quindi un'operazione finanziaria chiunque raccoglie soldi (persone fisiche, giuridiche, banche, Stati, imprese…) per investirli in una attività di tipo economico. (Maria Cristina Carpi)  

_Finanza Etica

"La finanza eticamente orientata è sensibile alle conseguenze non economiche delle azioni economiche" (Art. 5. dello Statuto di Banca Etica) È l'insieme di tutte le attività finanziarie nelle quali le decisioni non vengono prese solo in virtù di considerazioni economiche ma anche e soprattutto etiche. (Maria Cristina Carpi)

 

_Free agent Negli anni Novanta si è andata delineando la figura del free agent al quale è riconosciuta un'indipendenza formale e presta la sua opera in maniera temporale. Sicuramente il lavoratore ha un'autonomia di contrattazione molto più alta ma questa libertà è effettiva solo per chi possiede "una competenza rara e indispensabile" e sta nel fatto che tutti gli oneri previdenziali sono a carico del lavoratore. In questi ultimi anni, negli Stati Uniti, Internet è diventato il mezzo tramite il quale i free agent operano in questa condizione di assoluta mobilità e flessibilità. (freeagent.htm) Gagliani Cinzia

 

_Free Software Foundation

Venne fondata nel 1985, senza fini di lucro, per lo sviluppo di Software Libero. Si occupa di eliminare le restrizioni sulla copia, sulla ridistribuzione,sulla comprensione e sulla modifica dei programmi per i computers.
(A.G.Hollett)
http://www.gnu.org/fsf/fsf.it

 

Fanzine

Il termine fanzine, contrazione di fans magazine, ovvero "rivista di/per appassionati", è entrato nell'uso corrente soltanto nella seconda metà degli anni '70, per designare una forma spontanea e iconoclasta di giornalismo musicale fai-da-te, sbocciato sull'onda del successo travolgente delle prime formazioni punk (Sex Pistols, Clash, Damned, eccetera) e al pari di queste irrispettoso nel linguaggio e nei contenuti, privo di qualsiasi inibizione. Oggi, viene spesso chiamata fanzine una qualsiasi pubblicazione autoprodotta, nata senza una motivazione di ordine prettamente commerciale, solitamente dalla periodicità irregolare e dalla vita e circolazione estremamente ridotta, anche se per correttezza filologica la definizione non andrebbe applicata indistintamente a tutta la small press periodica, bensì limitata a quelle riviste amatoriali concepite per categorie specifiche di "fans" (quali gli ascoltatori di un preciso genere musicale, i cultori del fumetto, della fantascienza, dei films horror, ecc.). Il neologismo è stato universalmente adottato probabilmente anche per meglio rimarcare la netta differenza di visione e contenuti, almeno nei primi tempi, fra l'ondata di pubblicazioni post-76 e l'ormai agonizzante underground press internazionale, sviluppatasi nel decennio precedente.
(Vittore Baroni)

Fanzine

Attorno all'anno 1976, l' underground press cedeva il testimone alle fanzine, il cui termine derivava dalla contrazione di fans magazine, ovvero "rivista di/per appassionati". Erano riviste autoprodotte e "fatte in casa", tenendo fede al motto do-it-yourself, spesso riprodotte da un'unica persona, che usava colla, forbici e macchina da scrivere. Erano l'esaltazione del fai da te individualista. Nate a Londra e New York, si erano poi rapidamente diffuse in ogni angolo del pianeta: come nel caso della musica punk, ad una fase esplosiva iniziale, di grande entusiasmo e freschezza di contenuti, era seguita una implosione, un recupero "commerciale" del fenomeno, con chiusura repentina di molte testate e la trasformazione di altre in riviste più patinate se non addirittura mainstream (è ad esempio il caso del periodico musicale ZigZag).
(Giacomo Calani)

Fanzine

Giornalino o rivista autoprodotta da una o piu' persone,no profit,da argomentazioni illimitate.
(Consuelo Giorgi)

La Fisica come sapere della creatività

La Fisica, come formatrice di nuovo sapere, attraverso le sue scoperte ed i suoi principi, che possono essere considerati come strumenti intellettuali con cui gli uomini ritengono utile ed opportuno organizzare le loro rappresentazioni mentali della struttura interna del mondo reale, diventa il luogo centrale della formazione dei processi di sviluppo della conoscenza.
La Fisica nel secolo XX diventa la testimonianza della creatività umana, che crea un mondo al contempo semplificato e povero, intensificato e pieno di relazioni ed interpretazioni.
(Enrico Pedrini)

_Fluxus

 

 

Fluxus

Fluxus evidenzia il grande fenomeno della de-realizzazione operata dall’avvento della televisione, una nuova realtà dell’immagine, che ha prodotto una perdita di consistenza nella natura delle cose. L’arte per questi artisti diviene il luogo totale, disponibile ad accogliere qualsiasi possibilità creativa. Tale movimento mette in luce il quotidiano totalizzante dell’era tecnotronica, il quotidiano che vive il mutamento radicale con le cose e con gli altri, la perdita della consistenza materiale degli oggetti della percezione, diventati e che diventeranno veri e propri simulacri immateriali.
(Enrico Pedrini)

Fluxus

(Viola Capuzzi)

 

Futurismo

Nel Futurismo lo spazio è reso come elemento attivo e costituente l’atmosfera, al pari del “soggetto”, un’atmosfera che è messa in movimento dai corpi in moto che la fendono. Il movimento è velocità e la velocità è una forza che interessa due entità: l’oggetto che si muove e lo spazio in cui si muove. I corpi, sotto la spinta della velocità, si deformano fino al limite dell’elasticità e si scompongono secondo le tendenze delle linee di forza.
(Enrico Pedrini)

 

Fibre ottiche

le fibre ottiche si basano sulla conduzione di impulsi di luce. Possiamo immaginare una fibra ottica come un sottilissimo tunnel (della dimensione di un capello!) rivestito di specchi, in grado di intrappolare un fascio di luce e di condurlo, attraverso una sequenza di riflessioni, da un capo ad un altro.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

Futuro infaticato

Per Pietro Grossi verrà il giorno che ci sarà tutto per tutti infaticato . Quel giorno è venuto.
(Taddeucci Federico e Pera Marco)

Freenet e reti civiche

 

Il falso come strumento di lotta

 

Fuzzy logic

(Ilaria Bascherini)

 
Il fumetto

(Mandalari Maria)

Le funzioni della lingua

(Tommaso Tozzi)

Electronic Disturbance Theatre, Ricardo Dominguez e Floodnet

(Di Fabrizio Luana)