home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_VARI Valori- Requisiti- Indicatori. È il modello attraverso cui Banca Etica effettua l'istruttoria etica sui soggetti da finanziare.
(Maria Cristina Carpi)
 

_Viruses and worms

virus e bachi informatici utilizzati dagli Hacktivist per danneggiare o fare propaganda. Il baco è un software che si diffonde in modo autonomo, mentre il virus parassita il file.
(Martina Angelotti)
 
Videoarte (storia)

(Stefania Gasperini)

Videoarte (Viola Capuzzi)  
Videoarte e politica (Lazzeri Claudia)  
Videosculture (Viola Capuzzi)  
Videotape (Viola Capuzzi)  
Videoarte (alcuni link) (Claudia Lazzeri)
 
Video 1963 - 1968 - 1969 - 1974 - 1977/79 - 1993
(Claudia Lazzeri)
 
Video e arte (Claudia Lazzeri)  
Video e cinema (Claudia Lazzeri)  
Video e computer (Claudia Lazzeri)  
Video e fotografia (Claudia Lazzeri)  
Video e performance (Claudia Lazzeri)  
Video e politica (Claudia Lazzeri)  
Video e storia (Claudia Lazzeri)  
Video e strumenti di sviluppo (Claudia Lazzeri)  
Video e televisione (Claudia Lazzeri)  
Virtual    
Virus    
Vita musicale contemporanea Con questa attività Pietro Grossi esercita una sorta di provocazione che contribuisce a fornire ai giovani musicisti il più ampio panorama possibile di informazione sulla musica contemporanea.
vita_musicale.htm
(Taddeucci Federico e Pera Marco)
 
vita e intelligenza artificiale, Cibernetica e reti neurali

 

 
Vita (le sfumature della)

(Ilaria Bascherini)

 
Vita artificiale

(Ilaria Bascherini)

 
Vita artificiale (riflessioni sulla)

(Ilaria Bascherini)

 
Videoarte (…) quel particolare fenomeno definito ormai "videoarte" (…) si caratterizza proprio per esplicitare nel suo stesso specifico (..) il tema del confronto con i mezzi di comunicazione di massa, adottandone le caratteristiche tecnologie per porre in campo il problema della loro decostruzione. Coniugando l'ottimismo tecnologico di McLuhan e il pessimismo sociologico di Packard, certa videoarte si pone il problema di registrare una realtà senza mediazioni, in "presa diretta", per denunciare implicitamente i meccanismi di falsificazione attivi in quella che il teorico del Situazionismo, Guy Debord, nel libro omonimo del 1967, definisce la Società dello spettacolo.
(Francesco Galluzzi)
 
Virtuale Detto di tutto ciò che può avere ma non ha, realizzazione o manifestazione concreta.
Detto di ente che potrebbe esistere, ma che nella configurazione data manca.
Che esiste solo in partenza, ma non è ancora in atto.
 
Virtualizzazione. La virtualizzazione dell'apprendimento. Altro concetto su cui il filosofo Levy insiste è quello di "apprendimento", che subisce in quest'ottica delle sensibili modificazioni. Levy parla di "disintermediazione" analizzando l'evoluzione del ruolo dell'insegnante nell'era di Internet: una progressiva virtualizzazione di questa figura da sempre ritenuta portatrice di sapere e del suo rapporto col discente.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)
 
Virtualizzazione (processi di) Nella nuova era virtuale, emergono nuovi comportamenti, nuove forme sociali. La comunicazione prostetica, generata dalle complesse interazioni fra macchine ed esseri umani, rivela una parte altrimenti nascosta del mondo "reale", hanno luogo nel cyberspazio, dimensione virtuale anticipata da Gibson in Neuromante, romanzo che ha dato vita al genere cyberpunk:
"Un' allucinazione vissuta consensualmente ogni giorno da miliardi di operatori […].Impensabile complessità. Linee di luce allineate nel non-spazio della mente, ammassi e costellazioni di dati. Come le luci di una città, che si allontanano[…]."
Il cyberspazio, che da una fantasia avvincente, si trasforma in una frontiera finanziaria, etica e culturale aspramente contesa, ospita nuove comunità; qui, i concetti di spazio, incontrarsi, luogo, mutano profondamente, ne consegue il distacco dal qui e ora, la deterritorializzazione.
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)
 
il valore (in semiotica)

(Elli Maura)