home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_cambiamento nel lavoro; Trasformazione dei settori tradizionali causata dal risparmio di tempo, vantaggio della rete.
(Brigitte Schuster)
 
_cambiamento di percezione; La generazione web sviluppa personalità multiple per ché si adatta alla velocità è al continuo cambiamento.
(Brigitte Schuster)
 
_cambiamento dell' acquisto; influenza sul mondo del mercato;sparisce vendita a dettaglio, in futuro ad esempio il 20 % della musica venduta nel mondo sarà distribuita in forma digital. Un modo di esporre prodotto e venderlo.
(Brigitte Schuster)
 
_cambiamento tecnologico; Convivere conoscenze ed esperienze per sviluppo della produzione ottimizzando lo sforzo collettivo.
(Brigitte Schuster)
 
_Campagne ambientaliste OGM, Inquinamento, Deforestazione, Biodiversita', Energia sono le principali campagne per cui le associazioni ambientaliste si battono. (campagne.htm) (alessandro nucci)  
_Cibertempo Il cibertempo è il tempo che serve alla mente umana per elaborare i dati provenienti dal ciberspazio ed è limitato perchè esso è collegato all'intensità dell'esperienza dell'uomo. Il ciberspazio è la sfera di connessione tra menti e macchine ed è invece illimitato. L'uomo è messo sempre più nella condizione di richiedere informazioni ma la mente, pur ricorrendo a qualsiasi espediente, non può elaborare più di un tot di informazioni.(cibertempo.htm) Gagliani Cinzia  
_Crackers coloro che penetrano i sistemi informatici con propositi criminali. Sono stati etichettati da qualche tempo in questo modo per creare una distinzione tra Hacker e Cracker. Martina Angelotti. (About Hacktivism.htm # Hacktivist/Hacker)

 

_Cognitariato Il termine cognitoriato riassume due concetti: quello di lavoro cognitivo e quello di proletariato. Cognitariato è la corporeità del lavoro cognitivo. L'esistenza sociale dei lavoratori cognitivi non si esaurisce infatti nell'intelligenza: i cognitari sono anche nervi che si tendono nello sforzo, occhi che si affaticano e molto altro. (cognitariato.htm) Gagliani Cinzia  
_colonialismo nuove forme; Impoverendo ancora di più i paesi svantaggiati. Gli esclusi di oggi saranno i non connessi dell' era del accesso.
(Brigitte Schuster)
 
_colonizzazione economica del ciberspazio La condizione di scarsità è fondamentale per lo sviluppo del capitalismo. Il capitalismo nasce proprio da un atto di produzione di scarsità, sottomettendo al dominio dell'economia quei beni che in precedenza erano di tutti. Quindi per continuare la sua opera il capitalismo è indotto a generare continuamente scarsità.
Il ciberspazio, nei primi anni del suo sviluppo, è stato difficile da colonizzare per l'economia in quanto gli industriali non riuscivano a capire le potenzialità che avrebbe potuto avere Internet per le loro attività. Solo pochi "illuminati" ci riuscirono, e da lì a poco le imprese che agiscono tramite internet si sono aumentate a vista d'occhio. Ma per quanto si moltiplichino il ciberspazio rimane comunque illimitato ed è una dimensione alla quale tutti possono accedervi liberamente.(colonizzaciberspazio.htm) Gagliani Cinzia
 
_Computer_Sviluppo Tecnico-Storico I primi computer nascono negli anni quaranta negli Sati Uniti e in Inghilterra. Allora erano usati esclusivamente dal governo e dai militari. Grazie allo sviluppo economico, dagli anni sessanta in poi la rete aumenta, e negli anni settanta i personal computer diventano uno strumento a portata delle masse occidentali. Grazie al liberismo migliora il rapporto qualità- quantità- prezzo. Oggi la rete diventa ogni giorno più accessibile grazie al calo dei prezzi dei pc e all'aumento delle prestazioni tecniche. (storia.htm)(Alessandro Pasquali)  
_Computer for the people Movimento californiano nato negli anni 60 per la diffusione del computer alle masse. Teorizzò quello che è diventato attualmente il personal computer: uno strumento per tutti, libero e creativo, che permette alle persone di acquisire conoscenze, comunicare a grandi distanze ed esprimere la propria personalità. (people.htm)(Alessandro Pasquali)  
Community network, BBS, pacifisti, Telematica di base e hobbyst

 

Le prime comunità virtuali di base    
_Comunità virtuale luoghi virtuali, dove individui organizzati in gruppi aperti di discussione condividono gli stessi interessi e percepiscono una coesione tra loro che permette loro di comunicare. Chat, città digitali, BBS, newsgroup, MUD, sono tutti esempi che realizzano questa definizione all'interno della rete.
(Cappè Lorenzo)
 
_Comunità virtuale nuove, Nascono nuove comunità fondate su interessi comuni.
(Brigitte Schuster)
 
_Comunità virtuale (breve storia dai primi media alle comunità virtuali)
nuclei sociali che nascono nella Rete quando alcune persone partecipano a dibattiti pubblici e intessono relazioni interpersonali nel cyberspazio.
(Cappè Lorenzo)
 
_Comunità virtuale (alcuni esempi)
Le altre comunità: poi, con l'espansione della rete, la nascita di nuove e diversissime comunità.
(Cappè Lorenzo)
 
_Comunità virtuale gruppi di persone che hanno stretto un legame tramite l'utilizzo della rete dove si incontrano per divertimento e/o per studio e/o lavoro.
(levantino ilaria)
 
Comunità virtuali (Massimiliano De Luigi)
 
Comunità virtuali (Bertagnini Ilaria)
 
Comunità virtuale
 
Comunità virtuali introduzione alla storia (home.htm) (Danae Mori)  
Comunità virtuali nascita e storia delle prime comunità (comunitàvirtuali.htm) (Danae Mori)  
Fare Comunità    
_Cyberspace

E' tutto lo spazio o meglio il mondo virtuale del computer e quindi di INTERNET ,un mondo che oggigiorno ci sovrasta nel senso ne senso che non ha molta differenza dal mondo reale in quanto anche qui abbiamo rapporti umani con le chat ad esempio che possono dare anche immagini reali con le web cam, ma non solo in questo spazio si può comprare, votare, informarsi su tutto insomma ci si può muovere come nella reltà ma in maniera virtuale visto che di una mondo virtuale si tratta.
Umberto Brusca (space.htm)

_Cyberspazio Spazio virtuale che si crea grazie all'interconnessione mondiale dei computer, composto sia da software e hardware, sia dagli individui che vi si trovano all'interno in quel dato momento. (cyberspazio.htm)(Alessandro Pasquali)  
_Cyberspazio lo spazio immaginario creato dalla realtà virtuale, dalle reti telematiche e da altre tecnologie elettroniche e informatiche.
(Trivellato Elena)
 
_Cyberspazio Spazio della realtà virtuale, in cui l'utente si muove e interagisce per mezzo di vari strumenti. (levantino ilaria)  
Cyberspazio Realtà artificiale globale che può essere simultaneamente visitata da milioni persone.  
_Cyberspazio Nuova concezione spazio tempo nella rete,le distanze si annullano e gli spazi si plasmano in una realta' virtuale.
(Consuelo Giorgi)
 
_Cybercultura L'insieme dei pensieri, dei valori, delle tecniche, delle pratiche che si sviluppano e permeano il cyberspazio. (cybercultura.htm)(Alessandro Pasquali)  

_Cyberculture

E' tutta la cultura legata al mondo elettronico. Umberto Brusca (culture.htm)

 

_cultura (situazionista) Riflesso e prefigurazione, in ogni momento storico, delle possibilità di organizzazione della vita quotidiana; il comportamento dell'estetica, dei sentimenti e dei costumi, tramite cui una collettività reagisce sulla vita imposta dalla propria economia.
(Baldini,Bianchini,Sabattini) ( )
 
_Culture Jammer's Network

É una rete globale composta di artisti, scrittori, insegnanti, studenti, pubblicitari e imprenditori che appoggia il nuovo movimento attivista sociale. Emettere segnali di disturbo nel nuovo panorama mondiale rappresenta il nuovo disturbo. Rinnovano i vecchi paradigmi della cultura consumista e dissolvono gli archetipi della devastazione mentale e disturbano i venditori della cultura di massa. Gli appartenenti vorrebbero che l'economia andasse di pari passo con l'ecologia, vorrebbero che le persone che subiscono passivamente la cultura di massa passassero dallo stato di spettatori a quello di protagonisti, vorrebbero cambiasse l'economia globale che inquina mentalmente e fisicamente. L' obiettivo è quello di introdurre una via alternativa dell'uso della tecnologia e di incoraggiare la responsabilità sociale. Il sito di ADBUSTER quartier generale dei culture jammer, usa i temi della pubblicità popolare e li ritratta in modo da trasformare la loro potente struttura nascosta in modo aspro e pungente, anche se ora per molti appartenenti ADBUSTER è diventato un prodotto troppo popolare per godere ancora della consacrazione degli attivisti che lo consideravano prima come il loro cuore. La contraffazione di annunci pubblicitari è diventata lo strumento ideale di condanna delle società multinazionali, tuttavia molti culture jammers sono considerati dei gruppi di estremisti. La difficoltà di questa organizzazione è la sua presenza solo su alcuni media e non sui principali ed inoltre la sua scarsa fama tra la gente comune che non ne capisce gli scopi. Rodriguez de Gerada è largamente riconosciuto come uno dei fondatori più capaci e crativi della cosiddetta "interferenza culturale" o culture jamming, pratica che consiste nel parodiare annunci pubblicitari e nel deturpare i cartelloni per alterarne drasticamente il messaggio. La contraffazione di annunci pubblicitari è diventata lo strumento ideale di condanna delle società multinazionali, tuttavia molti culture jammers sono considerati dei gruppi di estremisti I "sabotatori" (jammer) partono dal presupposto che tutti hanno diritto a rispondere a immagini che non hanno mai chiesto di vedere, dato che le strade sono spazi pubblici e dato che la maggior parte dei cittadini non può permettersi di controbattere ai messaggi lanciati dalle aziende con degli annunci propri. Rodriguez de Gerada lavora ad esempio sui cartelloni che pubblicizzano tabacco e liquori, nei quartieri poveri. Lui dice che i modelli ritratti nei cartelloni vanno sempre in barca a vela, sciano o giocano a golf e rendono i prodotti cos accattivanti, che i ragazzi imprigionati nel ghetto non vedono l'ora di andarsene e sono disposti a tutto per farlo. Umberto Brusca (cjn.htm)

 

_Cyberdelia

Corrente che riconcilia gli impulsi trascendentalismi della controcultura degli anni 60 con l'informatica dei 90. Il fenomeno cyberdelico radicato nella parte settentrionale della California e che sta attorno a "Mondo 2000", abbraccia tutta una costellazione di sottoculture, tra cui gli hacker, i raver 8tipi che frequentano feste a base di musica elettronica che durano per tutta la notte e sono conosciute come rave), i tecnopagani e i tecnofili new age.
Umberto Brusca (delia.htm)

 

_Cyborg

Con questo termine si intende l'ibrido uomo-macchina. Umberto Brusca (cyborg.htm

Copyright

(Raffaele "Raf" Scelsi)

No copyright: il diritto alla condivisione delle conoscenze

(Francesca Innocenti)

No copyright nell'era digitale

(Bernardo Parrella)

Copyright

Ha il significato di " senza permesso d'autore".
(A.G.Hollett)

_Copyleft

E' un software libero le cui condizioni di distribuzione non permettono ai ridistributori di porre alcuna restrizione all'atto della ridistribuzione o modifica di un software.Si tratta di un gioco di parole che qui viene reso con "permesso d'autore". Copyright e' formato dalla parola copy (copia) e ryght (diritto o destra) opposto a left(sinistra, ma anche lasciato).
(A.G.Hollett)
http://www.mit.edu

Comunicazione (introduzione alla)

(Tommaso Tozzi)

La comunicazione

(Tommaso Tozzi)

La comunicazione (il modello di Saussure)

(Tommaso Tozzi)

Contenuto ed espressione

(Tommaso Tozzi)

Connotazione e denotazione

(Tommaso Tozzi)

Comunicazione, arte e media

(Tommaso Tozzi)

Comunicazione (dalle culture orali alla scrittura, ai nuovi media)

(Antonio Caronia)

Comunicazione

Trasmissione di informazioni per mezzo di messaggi attraverso l'uso di un codice. I messaggi sono composti di segnali, che ne sono il supporto fisico e che consentono il passaggio dell'informazione da un mittente a un ricevente. Si ha comprensione, quando un codice condiviso permetta all'emittente di formulare il messaggio e al ricevente di interpretarlo.
(Claudia Coppi)

Comunicazione

Vuol dire comunicare; etimologicamente deriva dalla parola "latina communis" che significa mettere in comune. E' il mezzo l'atto attraverso il quale si porta qualcosa a conoscenza degli altri (comunicazione di idee, sensazioni, notizie, emozioni). Vi sono vari tipologie di comunicazione umana. Si può classificare in base a come essa viene veicolata:
comunicazione verbale: messaggi di contenuto (media, voce, telefono, radio).
comunicazione non verbale: messaggi di relazione (media, scrittura, stampa, fax.....)
comunicazione visuale (media, disegno, pittura, fotografia, video.....)
Dalla combinazione di queste fome di comunicazione si ha media = cinema, televisione, videotelefono...... Caratteristica tipica della comunicazione umana è la ridondanza ( ad esempio parlare gesticolando)

Comunicazione (definizioni di)

(Simonini Sara)

Comunicazione (modelli di)

(Simonini Sara)

Il modello della comunicazione di Jakobson

(Tommaso Tozzi)

Comunicazione (modello di Roman Jakobson)

(Simonini Sara)

Comunicazione (modello della Teoria dell'Informazione)

(Simonini Sara)

Comunicazione (Modello della teoria semiotica informazionale)

(Simonini Sara)

Comunicazione (Modello della teoria semiotica testuale)

(Simonini Sara)

Comunicazione: il processo comunicativo secondo Ramon Jackobson

(Fellini Elisa)

Comunicazione (teoria ipodermica)

Risponde alla domanda:" Quale effetto hanno i media in una società di massa?". Teoria basata sulla propaganda e l'influenza, che può avere sulla massa intesa come alienazione dell'uomo.
(Biggi Barbara)

Comunicazione (modello di Lasswell, 1948)

Si basa su delle domande per descrivere un atto di comunicazione:" Chi?" " Che cosa?" "Attraverso quale canale?" "A chi?" " Con quale effetto?".
(Biggi Barbara)

Comunicazione (teoria critica)

La teoria critica è basata sulla costruzione analitica dei fenomeni che indaga e sulla capacità di riferirli alle forze sociali che li determinano.
(Biggi Barbara)

Comunicazione (teoria culturologica)

Studia la cultura di massa individuandone gli aspetti antropologici più importanti e il rapporto tra il consumatore e l'oggetto di consumo.
(Biggi Barbara)

Comunicazione (modello della teoria dell'informazione, 1949)

Si occupa della trasmissione di segnali è un modello lineare su tre livelli: tecnico, semantico, efficacia di ricezione e comprensione del ricevente.
(Biggi Barbara)

Comunicazione (modello di Jakobson)

Vede la comunicazione come passaggio: da cui l'emittente invia un messaggio al destinatario strutturato secondo un codice condiviso dalle due parti.
(Biggi Barbara)

Comunicazione (modello comunicativo semiotico informazionale)

Comunicazione sempre come passaggio dell'informazione tra due parti con l'introduzione di un codice per capire il messaggio. Quindi l'informazione non è solo trasmessa, ma anche trasformata, poiché è decodificata.
(Biggi Barbara)

Comunicazione (modello semiotico testuale)

In tale modello non c'è solo una semplice veicolazione del messaggio, ma anche una relazione attorno ad esso. Con tale modello si individua il modo in cui un dato strutturale si trasforma in un meccanismo comunicativo.
(Biggi Barbara)

Comunicazione (storia: l'età dei segni e dei segnali)

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età della parola e del linguaggio

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età della scrittura)

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età della stampa)

(Claudia Coppi)

Comunicazione (storia: l'età delle comunicazioni di massa)

(Claudia Coppi)

Comunicazioni di massa

(Baldi Benedetta)

Comunicazioni di massa (la teoria delle transizioni)

(Varrà Isabella)

Comunicazione (tipi di)

(Baldi Benedetta)

La comunicazione globale

(Raffaele Bellé)

La comunicazione. Dalle origini verso il terzo millennio

(Foriglio Angelo, Zito Girolama e Melara Chiara )

La comunicazione di massa e la costruzione del significato

(Varrà Isabella)

Comunicazione interattiva e antagonismo in Italia (Tommaso Tozzi, Stefano Sansavini, Ferry Byte e Arturo Di Corinto)  
Il contesto

(Tommaso Tozzi)

Il canale

(Tommaso Tozzi)

Il codice

(Tommaso Tozzi)

Convenzione

Accordo o contratto sociale implicito, o perfino inconscio, su cui si fonda un codice.
(Claudia Coppi)

Corpo

Il corpo è la vertigine simbolica del fare contemporaneo, il luogo dove si incrociano estetica, morale e politica, il territorio dove avvengono e si intessono i rapporti tra regolamentazione e controllo sociale. Il corpo è lo spazio fisico dove si innestono i processi di ridefinizione identitaria e di ribaltamento dei ruoli sessuali e sociali.
(Teresa Macrì)

Il corpo postorganico

(Teresa Macrì)

Il corpo postorganico

(Barreca Sebastiana)

Il corpo virtuale

(Fiorino Rosalia Laura)

Corpo leggibile E' il corpo del soggetto reso, dalla natura discorsiva degli attributi virtuali, un flusso di informazioni
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)
 
Crittografia

La crittografia, cioè l’arte di comunicare tutelando la propria riservatezza attraverso particolari algoritmi matematici, è qualcosa di importanza assolutamente fondamentale. Per i primi anni ha riguardato soltanto le applicazioni militari (cioè si trattava di fronteggiare algoritmi contrapposti nell’ambito di una guerra fra nazioni). Ma proprio in questi ultimi anni a causa dello sviluppo dei personal computer, a partire dagli anni ’80, si sono sviluppati degli strumenti di crittografia che permettono a qualunque privato con costi minimi di utilizzare tecniche, algoritmi di crittografia assolutamente robusti e almeno per ora inattaccabili.
(Luc Pac)

Hacker, privacy e crittografia

(Luc Pac)

Cubismo

L’Avanguardia Storica dei primi anni del secolo corre in parallelo alle scoperte della Relatività. Il Cubismo infatti rifletterà il senso della relatività della conoscenza; tale movimento non esprime più l’oggetto nella sua tradizionale collocazione spaziale, ma ne smonta la volumetria, cercando di rappresentare dell’oggetto tutti gli aspetti esprimibili in una simultaneità di visioni.
(Enrico Pedrini)

Cultura di rete

Le comunicazioni dei mass media sono strutturate in sistemi dogmatici ed unidirezionali. Il networking è un'attività bidirezionale, personalizzata e anti-dogmatica. La possibilità di risposta è ciò che rende la realtà un fenomeno complesso e multidimensionale. Coloro che governano hanno un preciso interesse nel mantenere gli individui separati e i loro contatti di natura puramente meccanica ed utilitaristica. Il networking rappresenta una sfida allo status quo, in quanto permette una libera circolazione interattiva di idee non filtrate e diluite dalla saturazione dei media.
(Vittore Baroni)

Cultura Psichedelica

La cultura dell'allargamento della coscienza tramite l'uso di sostanze allucinogene, giunta ad un primo apice di notorietà sul finire dei '60.
(Vittore Baroni)

Cyberbusiness

Evoluzione online del business (logica capitalistica di mercato)
(Michele Brogi)

Cybercultura

L'emergere del cyberspazio è il frutto di un autentico movimento sociale,
con il suo gruppo trainante (di giovani metropolitani colti),
le sue parole d'ordine (interconnessione, creazione di comunità virtuali, inteligenza collettiva) e le sue aspirazioni coerenti.
(Michele Brogi)

Cybercultura

Levy afferma che l'emergere della cybercultura è il frutto di un vero e proprio movimento sociale con il suo gruppo leader, le sue parole d'ordine, le sue ispirazioni coerenti.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

Cybercultura (la metafora dell'impatto è inadeguata)

(Pierre Levy)

Cybercultura (la tecnica o le tecniche)

(Pierre Levy)

Cybercultura (l'accelerazione del mutamento tecnico e l'intelligenza collettiva)

(Pierre Levy)

Cybercultura (L'intelligenza collettiva, pharmakon della cybercultura)

(Pierre Levy)

Cyberspazio

Spazio virtuale. Qui e ora: coordinate dello spazio-tempo determinato e reale.
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)

Cyberspazio

Definisco il Cyberspazio lo spazio di comunicazione aperto dall'interconnessione mondiale dei computer e delle memorie informatiche.
La parola cyberspazio, compare per la prima volta nel 1984 nel
Romanzo di fantascienza "Neuromante" di William Gibson.
Il termine designa l'universo delle reti digitali da lui descritto come campo di battaglia tra multinazionali, come oggetto di conflitti mondiali e nuova frontiera economica e commerciale
(Michele Brogi)

Cyberspazio o Cyberspace

termine inventato da William Gibson (scrittore di fantascienza) e ripreso dal suo libro "Neuromante". E' stato inglobato nel linguaggio informatico per definire l'ambiente dei calcolatori in rete.
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

Cyberspazio e controculture

(Adelaide Fontana)

Cosmopedia

Al limite, la cosmopedia contiene tante semiotiche e tanti tipi di rappresentazione quanti se ne possono trovare nel mondo stesso. La cosmopedia moltiplica gli enunciati non discorsivi."
- L'intellettuale collettivo non è in Levy solamente un progetto politico ma il tentativo, attraverso la cosmopedia (e quindi tramite forme di scrittura reticolari e dinamiche), di rappresentazione del mondo, inteso come il prodotto dell'attività cognitiva umana: "ci sono tante qualità di essere quanti sono i modi di conoscere".
http://server.forcom.unito.it:8000/~crediti/piccagar/piccaga1/relaz.htmI
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

Il controllo del globo attraverso le reti telematiche

(Brigitte Schuster)

Controllo e repressione

 

Il controllo sociale

 

Cybernet

in realtà la rete CYBERNET pose le sue basi già nel 1991, quando venne creata, all'interno della rete FIDONET, un'area di messaggi Cyberpunk: nel gennaio del 1993, l'area Cyberpunk si staccò da Fidonet e si costituirono sperimentalmente alcune BBS, configurate in modo da dialogare tra loro attraverso il numero di rete CYBERNET. Nacquero Senza Confine BBS (Macerata), Hacker Art BBS (Firenze), Bits Against the Empire (Trento), Decoder BBS (Milano) e AvANa BBS (Roma). Dopo alcuni mesi si aggiunsero altri nodi fino ad arrivare, in un paio d'anni, a una cinquantina di BBS all'interno della rete CYBERNET.
In Cybernet non esiste un regolamento di rete. Le regole sono implicite nelle relazioni che gli utenti hanno tra di loro e quindi nel modo in cui la comunità si sviluppa nel tempo.
(Giacomo Calani)

Cyberfemminismo

Unione tra due parole:Cyber ,da cyborg ,non completamente umano e ma non del tutto macchina.Umanoide ,entita'semi robotica futuristica molto usata nei rami della fantascienza .E Femminismo,movimento nato negli anni 60'/70'per la liberazione della donna,lotta sostenuta da entrambi i sessi per l'uguaglianza degli stessi sotto tutti i punti di vista.
(Consuelo Giorgi)

Cyber democracy
Cyber sex
Cyber art
Cyber life

Sempre l'unione della parola cyborg,umanoide applicata alla democrazia ,al sesso,all'arte e alla vita per avere delle visuali completamente diverse ,piu' aperte dentro noi stessi e con gli altri e cosmopolite di concezione futuristica.Abbandonarsi al futuro e possederlo,rivoluzione a tutti i livelli,mentale e fisica,politica e artistica.
(Consuelo Giorgi)

Cyberpunk e Hackeraggio sociale    

Cyberpunk

La figura dell'hacker come una sorta di eroe positivo che aveva una grossa capacità di muoversi all'interno delle reti telematiche e di andare a contrastare il potere delle grosse multinazionali che gestivano l'informazione, è spesso al centro dei "plot" dei romanzi scritti dagli autori di quella forma letteraria di fantascienza che prende il nome di "cyberpunk". Si tratta di una corrente nata negli Stati Uniti, attorno al 1986/87, ad opera di giovani scrittori che cercavano di ammodernare fortemente la scena della science-fiction, introducendo dei forti elementi di realismo e soprattutto concentrandosi sulle strutture, le dinamiche e le soggettività all'interno del mondo della comunicazione.
(Ermanno "Gomma" Guarneri)

 

Cyberpunk

(Adelaide Fontana)

Cyberpunk

Movimento artistico che copre svariati campi,dalla letteratura al cinema,ad arti estreme come performance,spoken word e sul net.Unione tra la parola Cyber,umanoide e Punk,movimento politico,musicale e sociale di fine anni 70' e che con mille sfumature e metamorfosi e' arrivato sino ad ora.
(Consuelo Giorgi)

Città invisibile

comunità virtuale italiana.
(Trivellato Elena)

Conflitto e trasformazione

 

Cyberguerre

 

 
Cibernetica, reti neurali, intelligenza e vita artificiale

 

 
Cooperazione, standard e linguaggi condivis. La scienza collettiva.

 

Underground telematico, il phreaking e i crackers    
Codici, crittografia e chypherpunk

 

 
Uso controculturale dei media e arti istituzionali

 

Cotropia: lifeware e coevoluzione mutuale. Tracce per la riformulazione del concetto di arte interattiva

(Tommaso Tozzi)

 
Controinformazione (storia della)

(Vittore Baroni)

 
Centri sociali e comunicazione

(Primo Moroni)

 
Complessità e indeterminazione nella matematica (Nazario Renzoni)  
Connessionismo

(Ilaria Bascherini)

 
Ci

Nel libro Atlas, di Michel Serres, l'autore polemizza contro la teoria heideggeriana dell' "Esser-ci" , il concetto di esistenza (Deisen) nello spazio-tempo, i vettori di virtualizzazione secondo Atlas hanno consentito all'uomo il progressivo esodo dal CI.
(Natascia Bascherini e Zanchetta Beatrice)

Critica della dominazione

(Michele Brogi)

 

Critica della sostituzione

(Michele Brogi)

 

Computer e teatro

(Ines Cattabriga)

 
Connotazione e denotazione

(Elli Maura)

Connotazione e denotazione

Valore denotativo associa ad un segno uno e un solo significato. Valore connotativo trova in un significante una molteplicità di significati.
(Biggi Barbara)

La campagna pubblicitaria (Elisa Fellini)  
Chat

Parlare in tempo reale con altri utenti di rete,d a qualsiasi parte del mondo, solitamente attraverso la tastiera.
(Danijela Stosic)

Controculture e nuovi media

(Adelaide Fontana)

Controculture (organizzazioni)

(Adelaide Fontana)

Conoscenza (della realtà)

(Varrà Isabella)

Conoscenza (principi della)

(Varrà Isabella)

Concetti

(Varrà Isabella)

Convenzioni

(Varrà Isabella)

Comportamento

(Varrà Isabella)

Crescita e sviluppo

(Giancotta Antonella)

La creatività

(Giancotta Antonella)