home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Lavoro cognitivo Il lavoro cognitivo, o anche infolavoro, è essenzialmente lavoro della comunicazione, ovvero comunicazione messa al lavoro. Da un certo punto di vista si ha una specie di arricchimento del lavoro, ma dall'altra si ha un impoverimento in quanto la comunicazione perde il suo carattere di piacere, gratuità e si trasforma in necessità economica.(lavorocognitivo.htm) Gagliani Cinzia  
_ nella rete; Dal momento che il lavoratore cognitivo si sente sempre più imprenditore di se stesso, considera il lavoro l'ambito di conferma principale nella sua vita. Sia volgendo mansioni esecutive che imprenditoriali, avverte la sensazione di far parte di un flusso ininterrotto a cui non si può sottrarre, pena l'emarginazione. Il cellulare è lo strumento indispensabile all'interno di tale processo continuamente ricombinante: l'infolavoratore può essere raggiunto in ogni momento per svolgere la sua funzione nel processo globale. Quindi si nota come l'indipendenza dell'infolavoratore sia solo una finzione ideologica, determinata dal fatto che il comando non ha più carattere di funzione gerarchica localizzata nella fabbrica, e nasconde la messa a servizio di tutta la proprio conoscenza e creatività a vantaggio di un padrone. (lavorocognitivore.htm) Gagliani Cinzia  
_Lavoro flessibile Il lavoro flessibile è stato prima di tutto un'invenzione dei giovani operai degli anni Sessanta e Settanta, che lavoravano, si licenziavano, con la liquidazione giravano il mondo e poi ritornavano a lavorare, e così di seguito. Oggi però la flessibilità, la quale sarebbe potuta diventare una condizione di forza collettiva dei lavoratori, con lo sviluppo delle tecnologie telematiche, è diventata un'altra cosa e ha finito per essere esposto alla tirannia dei datori di lavoro. Conserva l'originaria spinta all'autonomia, ma con segno rovesciato: come piena dipendenza del tempo di vita sociale dalle esigenze della produttività e dello sfruttamento. Apparentemente non c'è più una gerarchia localizzata nella fabbrica, ma nasconde la messa a servizio di tutta la propria conoscenza e creatività a vantaggio di un padrone. (flessibilità.htm) Gagliani Cinzia  
Logo è il segno grafico che differenza e rende riconoscibili i prodotti e le imprese E' il simbolo fisso di una azienda e i suoi prodotti.
(Bambini Elisa)
 
_Legambiente La pił diffusa associazione ambientalista italiana. Le sue campagne nazionali pił importanti sono il Treno Verde alla Goletta Verde, e Operazione Fiumi a Salvalarte. (legambiente.htm) (alessandro nucci)  
_Limes rivista nascita ed evoluzione (europea soprattutto) della famosa rivista di geopolitica e la nascita di centri di discussione delle tematiche affrontate della rivista.
(Vatteroni Elisa)
 
LNS - Liberation News Service Nel 1968 in Cecoslovacchia, durante un meeting giornalistico, si discusse su come aumentare la pressione in patria per far cessare il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam.
Fu a questo punto che Raymond Mungo ed un suo amico, Marshall Bloom, fondarono il Liberation News Service (LNS). Parallelamente alle correnti centrali telegrafiche come la United Press International, il LNS distribuiva due volte la settimana pacchetti di notizie con articoli e fotografie ai membri delle riviste alternative. Con i suoi innumerevoli contatti tra i gruppi radicali di sinistra e le forze di liberazione del Terzo Mondo, il LNS aveva dato all'UPS una fama mondiale che prima mancava.
(Giacomo Calani)
 
Luminare Ideatrici,ispiratrici,pioniere di un certo movimento o pensiero.
(Consuelo Giorgi)
 

Lifeware

(Tommaso Tozzi)

 
Lingua e parola

(Elli Maura)

Lingua e parola

Concetto dicotomico: parola come fonetica, regole e segni, lingua come espressione verbale della parola.
(Biggi Barbara)

Link

Collegamento, può riferirsi al collegamento tra due computer o tra due file presenti in un altro luogo.
(Danijela Stosic)

Lingua (Le funzioni della)

(Tommaso Tozzi)

Il linguaggio

(Giancotta Antonella)

Il lavoro

(Giancotta Antonella)