home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
SOGGETTI
indice


A    B    C    D    E    F   G    H         K    L   M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    W    X    Y    Z    

_Ectoplasma In metapsichica la speciale sostanza che, in determinate circostanze, fuoriesce dal corpo di alcuni medium. (Francesca Nottoli e Clemente Pestelli, index2.htm)  
_Econet Econet è il primo network per la pace ecologica. Nasce nel 1982 a San Francisco Istituto Farallones USA.(econet.htm) (alessandro nucci)  
_economia dell'indeterminazione Il sistema produttivo del capitale non è concepito in funzione dell'utilità del prodotto, bensì del profitto che produce. In più, oggi rispetto al passato, gli indicatori economici si automatizzano dal sistema produttivo, e si costituiscono come sistema sincronico e indipendente dal mondo reale. Il codice che traduce i segni dell'economia non è più un codice economico, ma è diventato un sistema di sensori finanziari che registrano spostamenti di tipo comunicazionale, emozionale e psichico. L'economia appare così come un'iperrealtà, un mondo simulato, intraducibile nei termini della produzione reale. (ecoindeterminazine.htm) Gagliani Cinzia  
_e-mail bombs

una semplicee-mail diventa un’arma di offesa quando usata come bombardamento continuo per saturare la mail box di un sito.Martina Angelotti (About Hacktivism.htm # Pratiche)

 

_energia L'uso predominante delle fonti fossili di energia come il petrolio, il carbone e il gas contribuisce al rilascio in atmosfera di pericolose quantità di anidride carbonica ed altri gas responsabili dell'effetto serra. (energy.htm) (alessandro nucci)  
_Etica è la parte della filosofia che si occupa della morale, ossia del comportamento dell'uomo in relazione ai mezzi e ai fini. Nello specifico, i giudizi sull'eticità di un comportamento economico sono influenzati da una serie di fattori di stampo culturale religioso e sociale, nonché dalle inclinazioni personali. (Maria Cristina Carpi)  
_extropiani

gruppo californiano che evoca memorie di millenarie eresie.Come gli antichi gnostici, gli extropiani si raccolgono in piccole comunità (nexus) che rifiutano i valori della società tradizionale e ogni autorità politica (sognano "a world without governments"). E come gli antichi gnostici, odiano i limiti che il corpo ("wetware") impone alle loro aspirazioni di immortalità e di trascendenza. Per rendere immortale il loro spirito si preparano a trasformarlo in software, in modo da poterlo trasferire nei corpi incorruttibili forgiati della tecnoscienza. In attesa che la carne possa così divenire Verbo, aspirano a prolungare indefinitamente la loro vita "terrestre" con l'aiuto della scienza.
Fieramente avversi al pessimismo degli ecologisti, adorano il progresso tecnologico da cui si aspettano solo cose buone. Il sito raccoglie materiali e link sull'ingegneria genetica, la clonazione, le nanotecnologie applicate alla medicina, l'ibernazione. Umberto Brusca (extro.htm)

 

Etica collettiva

se le informazioni e la cultura sono a disposizione di tutti con grande facilità col tempo dovrebbe esserci nel mondo una maggiore uguaglianza sociale(naturalmente c'è chi si oppone a questa uguaglianza).
(Bassi Bruno e Bassi Dora)

 

European Counter Network

In Italia l' European Counter Network si ramifica attraverso nove città: Asti, Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Monselice, Padova, Roma e Torino. Una rete di comunicazione no profit dedicata prima di tutto ad estendere dibattiti politici e fornire informazioni "alternative", l' E.C.N. ha archivi e aree di conferenza dedicate a molti temi di importanza sociale, che comprendono argomenti di politica, AIDS, droghe, manifestazioni di protesta, centri sociali e posti di lavoro.
L' E.C.N. nasce nel 1989 come un ampio progetto Europeo comprendende compagnie Italiane, Inglesi, Tedesche e Olandesi.
(Giacomo Calani)

 

European Counter Network e Isole nella Rete

(Fonnesu Giulia)

 

EZLN e il movimento di Seattle

 

 

Estetica e il pensiero della differenza

(Mario Perniola)

 

Espressionismo

(Claudia Coppi)

 

E-mail

Electronic Mail, posta elettronica, che costituisce ancora la forma più diffusa di utilizzo di Internet. Quando si stipula un contratto di abbonamento con un ISP, viene assegnato un indirizzo e-mail. Normalmente è possibile incorporare il proprio nome, o parte di esso, all'interno dell'indirizzo e-mail per renderlo più semplice da ricordare.
(Danijela Stosic)

Emoticons

Le famose "faccine" sono una combinazione di semplici caratteri che dovrebbero trasmettere al lettore lo stato d'animo dell'autore di una e-mail o di una pagina web.
(Danijela Stosic)

Epizoo

E' una metafora sul modo di relazionarsi fisicamente nel vivere contemporaneo.

Euphenic

E' un termine che deriva dal fenotipo di un organismo che fa riferimento alla sua apparenza e funzione.L'eufenica può essere considerata come un'azione sul funzionamento e sviluppo dell'individuo intervenendo sui suoi meccanismi genetici.

Espressione e contenuto

(Tommaso Tozzi)